Francofonia di Aleksandr Sokurov
Francofonia di Aleksandr Sokurov

Francofonia di Aleksandr Sokurov su Sky Arte


Sokurov apre al pubblico le porte del Louvre, svelando il dietro le quinte di un incontro che segnerà il destino dei tesori del Museo.

Presentato al Festival del Cinema di Venezia 72 e diretto da Aleksandr Sokurov, venerdì 25 marzo alle 21.10 va in onda in prima visione su Sky Arte HD Francofonia, il film che racconta come il Museo del Louvre sia sopravvissuto all'occupazione nazista.

Academy Two ha distribuito nei cinema italiani Francofonia di Aleksandr Sokurov dal 17 dicembre 2015. Dopo Faust, Leone d'oro nel 2011, Sokurov presenta la sua nuova opera cinematografica, co-prodotta dal Museo del Louvre, che intreccia storia e finzione per interrogarsi sul valore dell'arte e sulla responsabilità di ciascuno nei confronti della sua sopravvivenza. Sokurov apre al pubblico le porte del Louvre, svelando il dietro le quinte di un incontro che si svolse nel 1943 durante il quale due uomini, il capo dell'amministrazione nazista e il direttore del museo, decisero le sorti dell'arte. Mentre i due discutono del destino dei tesori del Louvre, nelle sale del Museo appaiono Marianne, simbolo della Francia e Napoleone che ammira perplesso le opere che lo celebrano.

Francofonia racconta dunque la storia di due uomini: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l'ufficiale dell'occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. La pellicola va ad esplorare il rapporto tra l'arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l'occasione per rivelare quanto l'arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

A seguire il trailer italiano di Francofonia

Impostazioni privacy