Francesco Pannofino a Giffoni per presentare ‘Le stelle di Dora’ sul generale Dalla Chiesa: ‘film che arriva al cuore di giovani’
Francesco Pannofino è approdato a Giffoni53 per presentare il film d'animazione Le Stelle di Dora dedicato al Generale Dalla Chiesa.
di Massimino de Febe / 25.07.2023
In questi giorni a Giffoni Valle Piana si sta svolgendo la 53a edizione del Giffoni Film Festival che vede protagoniste moltissime eccellenze del cinema italiano ed internazionale che presentano in anteprima i film a cui hanno preso parte e partecipano a workshop e meeting assieme ai giffoners. Tra questi c’è anche Francesco Pannofino, che assieme ai registi ha presentato il nuovo film d’animazione a cui presta la voce intitolato Le Stelle di Dora. L’emozione da parte dell’attore, assieme ai registi della pellicola Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, così come anche Domitilla D’Amico, doppiatrice che ha preso parte al progetto, è stata forte dovuta anche ad una punta di orgoglio per aver portato sul grande schermo, in versione animata, una delle storie più importanti della storia d’Italia, quella del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La pellicola vuole arrivare dritta al cuore raccontando la storia di un uomo che ha dato tutto sé stesso per il nostro Paese.
Francesco Pannofino sul film ‘Le Stelle di Dora’: “arriva al cuore dei giovani”
Il racconto de Le Stelle di Dora inizia proprio dalla fine, con un dialogo tra gli ultimi tra il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro. Prima che il Generale diventato Prefetto di Palermo e la sua dolce metà venissero uccisi da una raffica di proiettili, inizia un flashback che fa partire una cavalcata attraverso la vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa sin dalla sua infanzia facendo capire chi fosse, passando per i primi anni della II guerra mondiale, per poi dare uno sguardo quando era Tenente dei Carabinieri a San Benedetto del Tronto durante la Resistenza Partigiana e di come si è guadagnato la nomina di Generale sul campo studiando il fenomeno mafioso diventando in seguito Prefetto di Palermo.
Un film d’animazione per arrivare ai più giovani
Il generale dell’Arma dei Carabinieri, Francesco D’Ottavio, presente all’anteprima di Giffoni53, ha dichiarato di essere onorato per aver fatto parte di questo progetto in quanto è importante celebrare gli eroi e in questo caso si celebra un eroe della nostra Nazione. Il suo intervento è stato seguito da quello di Francesco Pannofino, che nel film d’animazione dà la voce a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il doppiatore si è mostrato emozionato nel parlare di un film, che secondo lui arriva nel cuore dei ragazzi nonostante il personaggio mostrato era già morto quando loro erano nati. Per questo motivo ne celebra l’inventiva di divulgare attraverso questa tecnica cinematografica, un racconto dedicato ad un uomo importante della nostra Nazione che grazie all’animazione potrà essere conosciuto anche dai più giovani. Per Pannofino è stata una vera sfida in quanto ha cercato di fare del suo meglio non solo perché ha dovuto dare voce ad un pezzo di Storia dell’Italia ma anche perché lui stesso, come ha affermato, è figlio di un Carabiniere e da sempre è stato un amico dei Carabinieri a tal punto che quando li vede e sa che ci sono attorno a lui si sente più sereno e tranquillo in quanto a conoscenza del grande lavoro che questi mettono per difendere tutti i cittadini italiani e il Paese.