Forum, partita con Barbara Palombelli la 39a edizione. IA tra le novità
È partita lunedì 11 settembre la nuova, attesa edizione di Forum, la trasmissione dedicata alle cause civili condotta da Barbara Palombelli. Ecco le novità che aspettano i telespettatori.
di Amanda Merli / 13.09.2023
Lunedì 11 settembre ha preso il via la 39esima edizione di Forum, storico programma di Canale 5 e Rete 4, condotto nel corso degli anni da Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa e Paola Perego e ormai dal 2013 saldamente in mano a Barbara Palombelli. Trasmissione che ha da sempre regalato buoni ascolti all’azienda di Cologno Monzese e che, nonostante abbia lasciato la sua formula invariata, si è arricchita di altre rubriche e spazi destinati al dibattito e all’attualità, di pari passo con i tempi che passano.
Forum, undicesima edizione consecutiva per Barbara Palombelli
Per l’edizione 2023/2024, Forum si arricchirà di due grandi novità: la figura dell’“avvocato del minore”e l’uso dell’intelligenza artificiale. La prima figura si occuperà di monitorare, se richiesto dal giudice, la situazione dei minori coinvolti nelle cause protagoniste di puntata. L’IA, invece, verrà interpellata in studio per richiedere informazioni su sentenze simili: un modo per seguire le nuove tecnologie e usarle in ambito pratico.
I giudici che valuteranno e decideranno di puntata in puntata saranno Francesco Foti. Melita Cavallo, Bartolo Antoniolli e Simona Napolitani. In studio sarà poi presente la giornalista Giulia Lea Giorgi che seguirà i temi trattati nelle cause approfondendoli con il suo stampo giornalistico.
Di ritorno, poi, anche “i ragazzi di Forum“, ovvero Paolo Ciavarro, Edoardo Donnamaria, reduce dall’esperienza del Gf Vip 7, Camilla Ghini, Giulia Campesi, Ladislao Liverani, Roberta Fontana e Sofia Odescalchi.
Forum andrà in onda ogni giorno alle ore 11 su Canale 5 e alle 14.00 su Rete 4, con “Lo Sportello di Forum“.
Le novità introdotte negli anni all’interno della trasmissione
Non è certo la prima volta che Forum torna in onda con numerose novità per il suo fedele pubblico. Nel 1992, è stato lanciato il primo spin-off del programma, Affari di famiglia, dedicato alle cause relative ai nuclei familiari, andato in onda per due stagioni, mentre nel 1994 è partita la versione prime time forum di Sera, poi abbandonato per bassi ascolti.
Non solo, ma nel corso degli anni di programmazione sono stati introdotti quesiti veloci arrivati via posta da parte dei telespettatori, mentre sono state introdotte anche nuove figure come gli assistenti legali del giudice a partire dal 2016 e gli avvocati d’ufficio nel 2020. A partire dalla 37esima edizione, hanno fatto la loro comparsa anche gli Uditori, ovvero neo avvocati che prendono parte alla puntata e danno pareri legali, fornendo curiosità prima della sentenza del giudice.
Precedentemente in onda dal Centro Safa Palatino di Piazza santi Giovanni e Paolo a Roma, a partire dal 1997 le puntate hanno iniziato ad essere girate presso gli Studi Titanus Elios in via Tiburtina sempre a Roma, dapprima nello studio 1 e poi dal 2008 nello studio 3. La trasmissione va in onda rigorosamente in diretta dalle 11 alle 13 su Canale 5.