La Formula 1 2013 irrompe negli studi di Sky Sport con la Realtà Aumentata: grafiche e animazioni tridimensionali proiettano per la prima volta piloti e monoposto accanto ai conduttori.
La Formula 1 come non l'avete mai vista, molto più da vicino, è davvero solo su Sky: a una settimana dal via delle prove libere di Melbourne, vi presentiamo in anteprima un nuovo elemento inedito del racconto che renderà unica l'esperienza di visione dei Gran Premi di Formula 1 su Sky Sport: si tratta della Realtà Aumentata. Questa particolare tecnologia permetterà di far apparire in studio le auto, le situazioni (la griglia di partenza, i sorpassi, i particolari dell'auto e della gara), rendendo quanto accaduto finora negli studi qualcosa di polveroso e già visto.
L'impiego della Realtà Aumentata darà l'impressione di vedere piloti e monoposto al fianco dei conduttori in studio. Sarà possibile vedere le auto muoversi e "ribaltarsi" in studio andando contro ogni logica della fisica, ma permettendo di svelare nel dettaglio i segreti dell'aerodinamica, le parti più nascoste del propulsore e gli aspetti meno immediati della carrozzeria delle monoposto.
Due esempi visivi di come sarà la Realtà Aumentata della F1 su Sky
La Realtà Aumentata tratta di un prodotto tecnologico con forti caratteristiche di spettacolarità, realizzato grazie all'utilizzo di grafiche e animazioni tridimensionali inseriti all'interno di una scenografia esistente o virtuale. La tecnologia che userà Sky, in particolare, è in grado di gestire sia la creazione di Virtual Set (Scenografia Virtuale) che la Realtà Aumentata, con oggetti e grafiche virtuali che si muovono nello spazio dello studio.
Tutto questo darà vita a un'enorme flessibilità creativa, con la conseguente introduzione di 5 novità che renderanno il racconto della Formula 1in tv avanzato:
1. Spettacolarità:queste tecnologie permettono di creare in tempo reale nello spazio tridimensionale di ripresa (realtà), elementi di grafica 2D e 3D virtuale (artificiale), suscitando la sensazione che gli elementi siano veramente all'interno dello studio e aumentando di fatto la percezione della realtà che si osserva attraverso spettacolari elementi multimediali;
2. Innovazione: sviluppo di un nuovo concetto di grafica e set, già sperimentato con successo per la stagione in corso di UEFA Champions League;
3. Dinamicità: anche la scena diventa un elemento animato in continua evoluzione, con i conduttori che interagiscono direttamente con i protagonisti del Circus;
4. Flessibilità: con un diverso progetto grafico si possono trasformare sia la scenografia che il format;
5. Affidabilità: i sistemi di grafica sono gli stessi utilizzati da sempre negli studi Sky, che si contraddistinguono per standard avanzati e qualità tecnologica.
La Realtà Aumentata è creata tramite applicazioni Software e Hardware: un Render Engine per la generazione in tempo reale delle grafiche 3D virtuali e un Sistema di Camera's Position tracking per comandare la prospettiva virtuale creata dal software di generazione delle grafiche.
Per ottenere una Scenografia Virtuale, inoltre, Sky impiega la tecnica del Chroma Key: su uno sfondo verde si sovrappone un'immagine elettronica dello studio virtuale, generata in tempo reale tramite un software di rendering che ricostruisce artificialmente i punti di osservazione e le prospettive, seguendo lo spostamento delle telecamere.
Sky si prepara ad accendere il semaforo verde del Mondiale di F1 2013 attraverso una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione dei Gran Premi più attesi dell'anno: i primi due che apriranno la stagione in Australia e Malesia, e tutte le emozioni del GP di Monte Carlo.
Ricordo quali sono i 10 Gran Premi in diretta esclusiva solo su Sky Sport F1 HD (qui l'elenco dei Gran Premi in diretta anche su Rai Uno):
17 marzo: Rolex Australian Grand Prix, Melbourne
24 marzo: Petronas Malaysia Grand Prix, Kuala Lumpur
21 aprile: Gulf Air Bahrain Grand Prix, Sakhir
26 maggio: Gran Prix de Monaco, Monte Carlo
30 giugno: British Grand Prix, Silverstone
7 luglio: Grosser Preis Von Deutschland, Nürburgring
25 agosto: Shell Belgian Grand Prix, Spa-Francorchamps
6 ottobre: Korean Grand Prix, Yeongam
27 ottobre: Airtel Indian Grand Prix, New Delhi
3 novembre: Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, Yas Marina
In onda 24 ore su 24, Sky Sport F1 HD ospiterà in diretta anche tutti i 19 Gran Premi della stagione che sta per iniziare: grazie all'accordo con Formula One Management (F.O.M.), infatti, Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. 9 di questi GP saranno in diretta anche su Rai, che trasmetterà gli altri dieci in differita di almeno tre ore.
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…
Non tutti conoscono il nome di Bernardo Cherubini, ma la sua figura è strettamente legata…
Il Grande Fratello continua a sorprendere il pubblico con colpi di scena e momenti inaspettati.…