Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]
Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]
C: courtesy of Movies Inspired

Following, il primo film di Christopher Nolan nelle sale italiane dal 23 agosto


Christopher Nolan è uno dei registi più famosi di Hollywood ed il suo primo film, Following, arriva per la prima volta nelle sale italiane il 23 agosto.

Nel mondo di Hollywood c’è un regista che, nonostante abbia quasi 53 anni, ha saputo imporsi in modo predominante da una decina di anni e i suoi film sono considerati dei veri e propri capolavori per il modo in cui sono diretti e per come raccontano la storia dei protagonisti. Si tratta di Christopher Nolan che, con oltre 5 miliardi di dollari è, al momento, tra i registi con i maggiori incassi nella storia del cinema internazionale che ha cominciato ad avere il suo successo per via della trilogia del Cavaliere Oscuro dedicato al personaggio di Batman grazie al reboot cinematografico dove l’eroe della DC Comics era interpretato da Christian Bale. Successivamente, Nolan si è fatto conoscere per aver diretto altre pellicole che affronta temi legati alla moralità umana con concetti epistemologici e metafisici che hanno a che vedere anche con l’identità umana e con il concetto della memoria che può essere modificata in quanto malleabile. Una caratteristica dei film di questo regista è quella di girare delle pellicole la cui narrazione non è lineale ma si avvale di effetti speciali pratici e di una colonna sonora incalzante, infatti ha collaborato nella sua carriera anche con il compositore Hans Zimmer.

Nato a Londra, Nolan ha vissuto tra la sua città di nascita e Chicago e sin da piccolo ha cominciato ad interessarsi alla fotografia e al cinema realizzando dei cortometraggi assieme ai suoi fratelli. Grazie al matrimonio con Emma Thomas, una produttrice cinematografica, nascerà oltre l’amore, anche un sodalizio artistico che farà diventare Nolan uno dei registi più famosi e apprezzati al mondo. Ma prima di girare la trilogia del Cavaliere Oscuro, nel 1998 il regista gira il suo primo film intitolato Following, con un budget bassissimo. Lo realizza in bianco e nero impiegandoci nove mesi girando un frammento ogni fine settimana. Questo suo primo lavoro conquista la critica e riceve alcuni premi in vari festival cinematografici ma, nonostante la fama ricevuta in seguito, non è mai stato distribuito in Italia.

Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]
Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]

Following, in Italia arriva per la prima volta la prima pellicola diretta da Christopher Nolan

La Movies Inspired ha deciso di distribuire in tutti i cinema italiani Following a partire dal prossimò 23 agosto 2023 in un’edizione restaurata e approvata dallo stesso regista. Questo film rappresenta l’inizio di una florida carriera per Christopher Nolan come regista che è proseguita con Memento, Inception, Dunkirk, Tenet, la trilogia del Cavaliere Oscuro fino ad arrivare ad Oppenheimer, quest’ultimo film in uscita nei cinema USA il prossimo 21 luglio mentre in Italia il 23 agosto, stesso giorno in cui sarà distribuito anche il primo film girato da Nolan.

Following di Christopher Nolan è un noir che narra la storia di Bill, un aspirante scrittore con un futuro incerto e spesso senza idee per i suoi romanzi che ha come hobby quello di seguire degli sconosciuti per strada. Li sceglie a caso, a seconda dell’ispirazione che gli danno e dal fatto che possono dargli delle idee per i suoi lavori. Un giorno però, Cobb, un uomo che ha deciso di seguire, lo coglie in flagrante e Bill si ritrova ad essere trascinato nella turbolenta vita di questo sconosciuto. Per lo scrittore inizia un viaggio molto pericoloso, dato che Cobb è un ladro e saccheggia le case degli abitanti del posto per vivere.

Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]
Following di Christopher Nolan) [credit: courtesy of Movies Inspired]

 

Following (di Christopher Nolan)
Impostazioni privacy