Flavio Insinna, dopo l’Eredità ecco dove lo rivedremo: la notizia ufficiale
Il conduttore del famoso prime time ha lasciato le redini del programma da qualche settimana, e come noto, verrà sostituito nel 2024. Tuttavia, a breve vedremo di nuovo Flavio Insinna, ecco dove.
di Amanda Merli / 16.07.2023
L’abbandono di Flavio Insinna all’Eredità ha lasciato senza parole il pubblico a casa, abituato a vederlo nei panni del padrone di casa del famoso e amatissimo quiz preserale di Rai1. L’attore e conduttore romano era suo timoniere fin dal 2018, quando aveva sostituito il compianto Fabrizio Frizzi, morto solo poche settimane prima per un male incurabile. Nato nel 1965, dopo un tentativo fallito di entrare nei Carabinieri, aveva poi studiato recitazione al Laboratorio di Arti Sceniche di Gigi Proietti, frequentato tra gli altri anche da Enrico Brignano e Nadia Rinaldi. Dopo le prime esperienze teatrali, ha iniziato a lavorare anche al cinema, ma la sua grande occasione è arrivata nel 2000, quando ha ottenuto il ruolo del capitano Flavio Anceschi in Don Matteo, serie tv destinata a diventare uno dei maggiori e più longevi successi della televisione pubblica. L’acquisita notorietà gli ha permesso quindi di lavorare con assiduità in altre fiction di successo, come Don Pappagallo e Don Bosco, e poi nel 2006 ha debuttato come conduttore per la prima volta del quiz Affari tuoi, per il quale ha ottenuto anche un Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno. Negli anni successivi, poi, si è alternato lavorando sia come attore che presentatore, e dopo una breve parentesi a Mediaset, è tornato in Rai. Naturale, quindi, che l’idea di non vederlo più in onda tutti i giorni abbia lasciato spiazzati i telespettatori.
Flavio Insinna: dove rivedremo il conduttore dopo l’Eredità
Il 7 luglio scorso, la Rai ha ufficializzato l’arrivo di Pino Insegno come “nuovo” volto de L’Eredità, che inizierà a condurre a partire dall’inizio del 2024, sostituendo di fatto Insinna che, durante l’ultima puntata a maggio del programma, è apparso particolarmente commosso nell’accomiatarsi dal pubblico in studio e a casa. Non solo, il doppiatore e attore romano inizierà a condurre già dall’autunno, con il remake de Il mercante in fiera, game show andato in onda nel 2006 su Italia 1 che per la prossima stagione si trasferirà su Rai2.
Ma Flavio Insinna non sparirà del tutto dagli schermi televisivi della Rai, visto che, come annunciato da lui stesso con un repost sul suo profilo Instagram ufficiale, il 17 settembre su Rai1 verrà trasmesso il film La stoccata vincente, pellicola che lo vede protagonista assieme a Alessio Vassallo. Si tratta della vera storia del campione di scherma Paolo Pizzo, tratta dal libro omonimo edito da Sperling & Kupfer: un racconto non solo di sport, ma anche di riscatto.
Pizzo, campione del mondo nella spada nel 2011 e 2017 e argento a squadre alle Olimpiadi di Rio nel 2016, infatti, a soli 14 anni ha dovuto affrontare la sua sfida più grande, quando gli è stato diagnosticato un tumore al cervello. Una lotta che ha combattuto avendo sempre al suo fianco il padre, che non solo lo ha allenato sulla pedana, ma anche nella vita e che nel film ha proprio il volto di Flavio Insinna.
La pellicola è prodotta da Rai Fiction, ed è stata girata a Catania nel 2022. si tratta di un’ottima occasione per rivedere il popolare conduttore sul piccolo schermo, per i suoi fan, che sotto al post hanno lasciato innumerevoli commenti, alcuni dei quali da parte di telespettatori che hanno voluto dimostrargli quanto manchi in tv e siano dispiaciuti per la sua sostituzione. Molti fan si sono spinti addirittura a dire che non hanno più intenzione di guardare la trasmissione, senza di lui alla conduzione. Saranno quindi felici di poterlo vedere, almeno per una sera, tornare di nuovo su Rai1.