

Fiumicino Film Festival, i premi della prima edizione (22-24 settembre 2017)
A Roma la prima edizione del Fiumicino Film Festival dedicato ai film di viaggio; Premio Traiano a Valeria Golino, Alessio Boni e Susanna Nicchiarelli.
di Redazione / 28.09.2017
A Fiumicino (Roma) si è tenuta nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2017 la prima edizione del Fiumicino Film Festival, kermesse dedicata ai film di viaggio con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni. Il festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si è svolta presso UCI Cinemas Parco Leonardo, dove si sono svolte anche le premiazioni, con un battello che percorrendo il fiume Tevere, partendo dalla Darsena di Fiumicino, a proiettare i cortometraggi, con soste nel porto di Traiano.
Fiumicino è un Comune dotato di una storia antica, nel cui territorio si trovano i resti dell'antico porto romano di Traiano, principale porta d'ingresso di merci e persone nella Capitale dell'Impero Romano. Inoltre, la città di Fiumicino è sede del principale aeroporto intercontinentale italiano. Fiumicino Film Festival nasce dall'idea del sindaco Esterino Montino, di Giampietro Preziosa e di Marco Simon Puccioni e si basa sull'idea del viaggio proprio perché Fiumicino è un comune fortemente associato a questo immaginario.
Tra gli ospiti del festival: Bruno Colella, Bianca Nappi, Marco Amenta, Antonio Martino, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Francesco Maccarinelli, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Roberto Capucci, Francesco Apolloni, Salvatore Allocca, Bianca Nappi, Giulio Manfredonia, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e l'on. Monica Cirinnà.
Al Fiumicino Film Festival la presentazione di pellicole italiane e internazionali – lungometraggi di finzione e documentari e una sezione dedicata ai cortometraggi, con il tema del viaggio nelle sue diverse declinazioni. Dopo ogni proiezione, un dibattito con i registi e gli attori della pellicola appena proiettata. Nel corso della tre-giorni, dedicate le letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori quali Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese, Francesco Maccarinelli e Paola Minaccioni.
Tra i lungometraggi presentati, il premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, MY ITALY, di Bruno Colella e IL PADRE D'ITALIA di Fabio Mollo, interpretato da Isabella Ragonese. E ancora, il road-movie OVUNQUE TU SARAI del regista Roberto Capucci, presentato alla presenza degli attori Francesco Apolloni e Francesco Montanari. Il programma comprende anche la commedia TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni, TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca con Bianca Nappi, il drammatico nippo-francese LA NUIT OU J'AI NAGÈ diretto a quattro mani da Damien Manivel e Kohei Igarashi, il britannico THE JOURNEY – IL VIAGGIO di Nick Hamm, e da Venezia 74 l'iraniano DISAPPEAREANCE di Ali Asgari. Giuria dei lungometraggi con la presidenza del regista Daniele Vicari, è composta dalla distributrice Lucy De Crescenzo e dall'attore Francesco Montanari. Hanno selezionato i titoli per la sezione lungometraggi: Marco Simon Puccioni, Laura Delli Colli e Angela Prudenzi.
Tra i documentari presentati, la Libia raccontata in THE BLACK SHEEP di Antonio Martino, MAGIC ISLAND di Marco Amenta, PORTAMI VIA di Maria Cosentino, IL PRINCIPE di Ostia Bronx di Raffaele Passerini che racconta la storia di Dario e Maury, che da vent'anni animano il litorale di Ostia con le loro performance. Giuria dei documentari con la presidenza della regista Antonietta De Lillo, è composta dal giornalista Boris Sollazzo e dal documentarista Gianfranco Pannone. Hanno selezionato i titoli per la sezione documentari: Lorenzo Hendel, Simone Catania e Paolo Ferrari.
Tra i cortometraggi presentati, BAGNI realizzato da Laura Luchetti in stop motion, che ha raccolto premi in tutto il mondo, TERRA PROMESSA di Francesco Colangelo, LA VIAGGIATRICE di Davide Vigore e UOMO IN MARE di Emanuele Palamara interpretato da Marco D'Amore. Giuria dei cortometraggi composta dall'attrice Claudia Potenza, dal casting director Pino Pellegrino e dal regista Adriano Giotti. Hanno selezionato i titoli per la sezione cortometraggi: Giampietro Preziosa, Francesca Portalupi e Antonio De Palo.
Alle tre giurie (lungometraggi, cortometraggi, documentari) il compito di assegnare premi per: Miglior Attore; Miglior Attrice; Miglior Film; Miglior Documentario; Miglior Corto e Nuovo Orizzonte (al regista emergente, opera prima o seconda).
I PREMI. Le giurie dei tre concorsi hanno quindi deliberato i premi di questa prima edizione: Miglior Film, il britannico The Journey – Il viaggio, di Nick Hamm, la storia di un viaggio di due leader nord-irlandesi. Miglior attore "del futuro" Andrea Carpenzano, per la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi, diretto da Francesco Bruni. Miglior attrice "del futuro", l'iraniana Sadaf Asgari, interprete di Disappeareance, di Ali Asgari. Il Premio Nuovi Orizzonti, dedicato a un'opera prima o seconda, a The Black Sheep, documentario sulla difficoltà di essere atei in Libia diretto da Antonio Martino. Miglior documentario, Nothingwood Party, della regista Sonia Kronlund, che racconta uno scorcio inedito di Afghanistan. Miglior cortometraggio, l'italiano Uomo in mare, di Emanuele Palamara, interpretato da Marco D'Amore, la storia di un ex collaboratore di giustizia abbandonato dallo Stato. Assegnati anche tre Premi Traiano, a Valeria Golino, Alessio Boni e alla regista Susanna Nicchiarelli che ha presentato il suo Nico, 1988, fresco vincitore della sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia.
La prima edizione del Fiumicino Film Festival è stata realizzata con la collaborazione della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.
Realizzata con il sostegno di Città di Fiumicino, Fiumicino Tributi, UCI Cinemas Parco Leonardo, ADR Aeroporti di Roma, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, la prima edizione del Fiumicino Film Festival si avvale del riconoscimento della Direzione Generale Cinema MIBACT ed è realizzato con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission.
"Siamo molto contenti di questa prima edizione" sottolinea il direttore del festival, Giampietro Preziosa "del riscontro di pubblico e ospiti e del sostegno della stampa, che ci invogliano a continuare questa nuova avventura che abbiamo intrapreso. Ringraziamo l'UCI Cinemas per l'ospitalità e il grande successo delle proiezioni sul battello ci fanno immaginare una prossima edizione sempre più 'in navigazione'. Cresceremo e siamo contenti della conferma del sindaco Montino per la seconda edizione, che si terrà il prossimo anno".