Fiore+del+Deserto%2C+la+storia+di+Waris+Dirie+al+cinema+da+Aprile
movieteleit
/fiore-del-deserto-storia-waris-dirie-cinema/amp/

Fiore del Deserto, la storia di Waris Dirie al cinema da Aprile

Dai deserti della Somalia, alle passerelle di moda la storia vera di una donna che ha cambiato il mondo.

Il film tedesco Fiore del Deserto (Desert Flower) diretto dalla regista anglotedesca Sherry Hormann arriva nei nostri cinema italiani il 14 Aprile grazie ad Ahora! Film con la collaborazione di K2 film, dopo essere stato presentato nel 2009 alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Fiore del Deserto è un misto tra dramma e commedia e porta sul grande schermo la storia vera di Waris Dirie, una modella unica bond girl venuta dal deserto con i suoi drammatici segreti. Il film racconta la consapevolezza di essere donna in Africa, la fuga da un matrimonio imposto, la vita di domestica analfabeta a Londra, il debutto nella moda e nel cinema sino ad arrivare alla rivelazione del segreto che ha segnato la sua vita e per il quale lotta tuttora come ambasciatrice Onu.

Waris Dirie nasce in un villaggio della Somalia da una famiglia di nomadi con dodici figli dove subisce l'infibulazione più o meno a cinque anni. A tredici anni il padre la vende a un uomo di sessant'anni. Waris non accetta quel destino, fugge a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore lavorando come cameriera. Quando l'uomo viene richiamato in Somalia, lei decide di restare in Inghilterra. Sola e analfabeta si guadagna da vivere con mestieri umili. Si iscrive a una scuola serale finché un giorno un fotografo, Terry Donaldson, la convince a posare. Il suo destino cambia dando inizio a una carriera di fotomodella. Al culmine del successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia e oggi è la portavoce ufficiale della campagna dell'ONU contro le mutilazioni femminili.

Il cast include la modella Lidya Kebede assieme con Sally Hawkins, Juliet Stevenson, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie e Timothy Spall (migliore attore al Festival di Cannes nel 2014 per Turner).

Il film è stato girato tra i Londra, New York, e Gibuti (luogo simile a Mogadiscio prima della guerra) con varie ricostruzioni di set a Colonia. La fotografia è di Ken Kelsch, che ha scelto di alternare scene con macchina a mano e scene con crane, secondo la volontà della regista che voleva filmare al meglio l'Africa di Waris.

Il soggetto del film Fiore del Deserto è tratto dalla biografia best seller della stessa Waris, che ha accettato di incontrare la regista Sherry Hormann affidandole la sua storia a due sole condizioni: che avrebbe filmato la scena della mutilazione e che avrebbe inserito nel film l'ironia e la gioia di vivere propria della sua protagonista.

Fiore del Deserto sarà nei nostri cinema dal 14 aprile, e qui sotto potete vedere il trailer italiano.

Post recenti

  • Personaggi

Maria De Filippi e la dichiarazione a cuore aperto: “E’ una delle persone più importanti della mia vita”. Lei è una nota attrice

C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…

5 ore fa
  • Personaggi

Amanda Lear a 85 anni sconvolge con la verità: “Vi dico se sono davvero un trans”

Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…

7 ore fa
  • Personaggi

Francesco Totti ancora al centro del gossip: “Vi dico perché è finita la mia storia d’amore con lui”

Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…

9 ore fa
  • Personaggi

Andrea Giambruno: “C’era una donna che avrei dovuto proteggere…”, la reazione di Giorgia Meloni

Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…

11 ore fa
  • Televisione

Sonia Bruganelli: “Milly Carlucci non ha mai fatto gli ascolti che ha fatto con me”

Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…

13 ore fa
  • Personaggi

Ilary Blasi, la showgirl l’attacca duramente: “Ho vissuto a causa sua momenti che vorrei scordare”

Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…

15 ore fa