Torna in onda dopo 16 anni
Torna in onda dopo 16 anni

Finalmente torna in onda dopo 16 anni, adesso è ufficiale: il tanto atteso programma


Ieri sono stati svelati i palinsesti Mediaset, e per i telespettatori è tempo di dare il bentornato a un programma che da molti anni non andava più in onda. Ecco di quale si tratta.

Ottime notizie per gli appassionati di tv, che dopo tantissimo tempo potranno di nuovo vedere in onda un programma molto amato. Pier Silvio Berlusconi, durante la Mediaset Night, ha annunciato il suo ritorno, e c’è molta attesa al riguardo. Nessuno si aspettava una “news” del genere, anche se da qualche tempo, ormai, l’effetto nostalgia “tira” e fa fare ascolti. Si tratta di uno dei quiz game più longevi della televisione, creato e messo in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel 1975 dalla NBC. È diffuso in 54 Paesi con un’audience complessiva pari a 100 milioni di spettatori, che lo rendono anche il programma più famoso al mondo. In Italia è arrivato nel 1987 (nell’allora Fininvest due anni più tardi), condotto dall’immenso Mike Bongiorno. Durante la prima edizione andata in onda su Canale 5, nel ruolo di valletta, c’era Ylenia Carrisi. Tre i concorrenti in gioco, il campione, al centro e i due sfidanti, di solito un uomo e una donna, che dovevano indovinare la frase misteriosa sul tabellone, girando la ruota e chiedendo una consonante. Nel caso non fossero riusciti a indovinare la frase, avevano quindi 5 secondi di tempo per decidere se girarla ancora oppure comprare una vocale, il cui costo ammontava a 1 milione di lire, tolto dal montepremi parziale. Nel 1989, il programma andava in onda nella fascia classica del preserale, ovvero dalle 19 alle 19.45.

Torna in onda il programma “cult” di Mediaset: quando arriva e chi lo condurrà

Stiamo parlando, ovviamente, de La ruota della fortuna, quiz andato in onda ininterrottamente dal 1989 al 2003, condotto da Mike Bongiorno, e poi per altri due anni dal 2007 al 2009 presentato da Enrico Papi. Berlusconi, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset, ne ha annunciato il ritorno, che avverrà in concomitanza con il centenario della nascita di Mike Bongiorno, e andrà in onda tra l’autunno e la primavera del 2024, nella fascia preserale di Canale 5, condotto da Gerry Scotti. Ma non sarà solo La Ruota, a tornare.

La ruota della fortuna
La ruota della fortuna

Anche La Talpa, da tre anni a questa parte annunciata ma mai andata in onda, tornerà! Il reality condotto da Paola Perego è uno di quelli a cui sono più affezionati gli utenti social, che da parecchio tempo premono perché Mediaset lo rimandi di nuovo in onda al posto, magari, de L’Isola dei famosi, survival show che, a quanto pare, ha ormai stancato. E l’ad Mediaset pare aver ascoltato le loro richieste, visto che a partire dalla seconda metà della primavera 2024 il reality tornerà, trasmesso su Italia 1 e con una produzione interna, con studio e pubblico come nella versione originale.

Logo de La Talpa
Logo de La Talpa

Ma, come canta Al Bano, la nostalgia è “canaglia“, e quindi, ci sarà anche un altro ritorno: nel settembre 2024, Mediaset manderà in onda un remake dello storico Karaoke condotto da Fiorello, anche se in questo caso si tratterà di un evento di 2-3 serate dall’Arena di Verona, e che coinvolgerà un gran numero di persone.

Tra le novità presentate dall’azienda di Cologno Monzese, anche l’arrivo di Bianca Berlinguer, fresca di divorzio dalla Rai, a cui sarà affidata una prima serata al martedì su Rete 4, in compagnia di Mauro Corona, oltre a una fascia giornaliera, Stasera Italia, che la vedrà alternarsi con Nicola Porro. Myrta Merlino, invece, ex volto di La7, si occuperà del contenitore pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset, Pomeriggio 5, prendendo il posto di Barbara D’Urso, il cui addio al programma è stato annunciato dall’azienda il 1° luglio.

Impostazioni privacy