Questa sera, mercoledì 9 maggio 2012, in diretta su Retequattro e Mediaset Premium Calcio la finale della Uefa Europa League 2011-2012: scendono in campo Atletico Madrid-Athletic Bilbao. La partita viene trasmessa in diretta e in contemporanea alle ore 20.45 su Retequattro e Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD2.
Teatro della sfida sarà lo Stadionul National di Bucarest ed è la prima volta assoluta che la Romania ospita la finale di un'importante competizione europea. Il derby tutto spagnolo tra Atletico Madrid, già vincitrice dell'edizione 2009-2010, e Athletic Bilbao corrisponde alla 41esima finale della Uefa Europa League, con i madrileni che in semifinale hanno eliminato il Valencia e i baschi che hanno avuto la meglio sui portoghesi dello Sporting Lisbona.
Arbitro della partita sarà il tedesco Wolfgang Stark., mentre gli occhi saranno tutti rivolti su alcuni tra i giocatori più corteggiati d'Europa: Falcao, attaccante dell'Atletico Madrid e capocannoniere del torneo, e il suo avversario Fernando Llorente, centravanti dell'Athletic Bilbao. Per gli 'italiani', occhi puntati su Diego Pablo Simeone, ex Lazio e Inter, e Diego, ex giocatore Juventus, rispettivamente allenatore e trequartista dell'Atletico Madrid.
I baschi dell'Athletic Bilbao hanno schiantato invece lo Sporting Lisbona. Vero e proprio trionfo per la squadra formata unicamente da giocatori di origine basca, che non arrivava ad una finale europea dal lontano 1977, quando perse la Coppa Uefa contro la Juventus di Giovanni Trapattoni.
Atletico Madrid-Athletic Bilbao su Premium Calcio e Premium Calcio HD2
Dalle ore 20.00 fino al fischio d'inizio del match lo studio Europa League Live, condotto da Alessio Conti, avrà come ospiti Giovanni Galli e Fabrizio Ravanelli. andrà in onda dalle. L telecronaca del match (dalle ore 20.45) è affidata a Massimo Callegari, con il commento tecnico di Nando Orsi. A fine partita, collegamenti con Bucarest e interviste ai protagonisti.
Atletico Madrid-Athletic Bilbao su Retequattro
La partita sarà visibile su Retequattro con la telecronaca di Bruno Longhi e il commento tecnico di Sebino Nela. A bordocampo Massimo Veronelli e Carlo Landoni. Al termine del match, sempre su Retequattro, appuntamento con lo studio di Speciale Europa League, condotto da Mino Taveri e Roberto Bettega.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…