Filmaker Mode, nuova modalita’ di Immagine per TV per vedere film e serie come voluto dal regista
Cineasti, studi di Hollywood, produttori di elettronica di consumo e UHD Alliance uniti per migliorare l'esperienza cinematografica nel salotto di casa. Disabilitando tutte le funzioni post-elaborazione e preservando le proporzioni, i colori e i frame rate corretti, la Filmmaker Mode consente al TV di visualizzare il contenuto esattamente come previsto dal regista.
di Redazione / 01.09.2019
La UHD Alliance (UHDA) insieme ai leader dell'elettronica di consumo, gli studi di Hollywood e i membri della comunità cinematografica hanno annunciato la loro collaborazione su una nuova modalità di visione chiamata "Filmmaker Mode" per guardare film e serie TV come previsto dal regista.
"Quando Paul Thomas Anderson, Ryan Coogler, Patty Jenkins, Martin Scorsese e Christopher Nolan hanno contattato l'UHDA per estendere l'esperienza cinematografica nel soggiorno, eravamo ansiosi e idealmente incuriositi di iniziare la conversazione", ha detto il presidente della UHD Alliance, Michael Zink di Warner Bros.
Gli attuali TV utilizzano funzionalità avanzate di elaborazione video per offrire ai consumatori una vasta gamma di opzioni per la visualizzazione di vari tipi di contenuti, dagli sport ai videogiochi. La modalità Filmmaker consente agli spettatori di godere di un'esperienza più cinematografica sui loro TV UHD durante la visione di film con disabilitate tutte le funzionalità post-elaborazione (ad es. Motion smoothing, ecc.) in modo che i contenuti vengano visualizzati come concepiti dal regista, preservando proporzioni, colori e frame rate corretti.
"La cosa che distingue la Filmmaker Mode è che sarà un'espressione pura e chiara di come doveva essere il film quando è stato realizzato", ha dichiarato Rian Johnson, regista di Star Wars: The Last Jedi e il film Knives Out di prossima uscita.
LG Electronics, Panasonic e VIZIO hanno annunciato il supporto per la modalità Filmmaker e hanno espresso il loro interesse a fornire anche nel salotto di casa un'esperienza cinematografica quanto piu' vicina a quella voluta dal regista. I piani specifici di implementazione della Filmmaker Mode (disponibilità, modelli di TV compatibili ecc.) saranno annunciati da ciascuna società al momento opportuno.
"I televisori moderni hanno straordinarie capacità tecniche ed è importante sfruttare queste nuove tecnologie per garantire che lo spettatore domestico veda il nostro lavoro presentato il più vicino possibile alle nostre originali intenzioni creative", ha affermato Christopher Nolan, il regista di film come Dunkirk, Interstellar e la trilogia de Il Cavaliere Oscuro. "Attraverso la collaborazione con i produttori di TV, la modalità Filmmaker consolida la volontà dei cineasti in semplici principi per il rispetto di frame rate, proporzioni, colore e contrasto e codifica nei media effettivi in modo che i televisori possano leggerli e visualizzarli in modo appropriato."
"Mi interessa molto il modo in cui il cinema viene vissuto in casa perché è lì che vive più a lungo. È qui che il cinema viene guardato, rivisto e vissuto dalle famiglie ", ha aggiunto Ryan Coogler, regista di Black Panther e Creed.
In particolare, a differenza di alcune modalità immagine che potrebbero richiedere all'utente di accedere a uno o più menu per essere trovate e selezionate, la modalità Filmmaker viene attivata automaticamente, tramite metadati incorporati nei contenuti, o tramite la pressione di un singolo pulsante che consente all'utente di attivarla senza spostarsi tra più livelli di menu.
Inoltre, per semplificare l'acquisto di TV in grado di visualizzare contenuti in modalità Filmmaker, il nome e le impostazioni saranno coerenti tra i TV di più marchi.
"Con tutti i progressi dei televisori di oggi, è giunto il momento di presentare la modalità Filmmaker. È semplicemente impossibile ignorare ciò che la tecnologia può fare ", ha osservato Paul Thomas Anderson, regista di film come There Will Be Blood e Phantom Thread. "Siamo in grado di utilizzare queste capacità per preservare l'intento del regista, preservare lo scopo dell'arte".
Oltre a consolidare il feedback di cineasti, produttori di studio e produttori di elettronica di consumo, l'UHDA ha coinvolto la più ampia comunità creativa sondando i propri membri per identificare le priorità su cui concentrarsi. Come parte del processo di sviluppo delle specifiche per la Filmmaker Mode, l'UHDA ha collaborato e sollecitato il contributo di Directors Guild of America e The Film Foundation.
"Ho fondato la Film Foundation nel 1990 con l'obiettivo di preservare i film e proteggere la visione originale del regista in modo che il pubblico potesse sperimentare questi film come avrebbero dovuto essere visti", ha osservato il celebre regista Martin Scorsese. "La maggior parte delle persone oggi guarda questi film classici a casa piuttosto che nelle sale cinematografiche, rendendo la modalità Filmmaker di particolare importanza quando si guardano questi film che hanno specifiche uniche".
"Ogni giorno sul set, prendiamo centinaia di decisioni su come presentare e raccontare la nostra storia.", ha dichiarato il regista di Wonder Woman, Patty Jenkins. "Come regista, voglio vedere … e pensare che gli spettatori vogliano vedere … quella visione portata in ogni possibile ambiente di visione. La modalità Filmmaker consente di vedere tutte quelle scelte in casa. "
INFORMAZIONI SULL'ALLEANZA UHD:
La UHD Alliance (UHDA), che comprende quasi 40 aziende associate, è una coalizione globale di importanti studi di contenuti di intrattenimento, produttori di elettronica di consumo, distributori di contenuti e società tecnologiche allineate per favorire la creazione di un ecosistema che realizza pienamente e promuove la prossima generazione premium di piattaforma di home entertainment. I membri del consiglio di amministrazione della UHDA sono dirigenti di: Dolby Laboratories, Panasonic Corporation, Samsung Electronics, Technicolor, Universal Pictures, Warner Bros. Entertainment e Xperi Corporation.