Locandina Yurt (Dormitorio)
Yurt (Dormitorio) (Yurt) è un film del 2023 prodotto in Turchia e Germania, di genere Drammatico diretto da Nehir Tuna. Il film dura circa 118 minuti. Il cast include Doğa Karakaş, Can Bartu Arslan, Ozan Çelik, Tansu Biçer, Didem Ellialtı, Orhan Güner, Işıltı Su Alyanak.

1997, le tensioni tra turchi religiosi e laici stanno aumentando. Il quattordicenne Ahmet viene mandato da suo padre, recentemente convertito, in un dormitorio islamico, uno “Yurt”, per imparare i valori musulmani. Ahmet si impegna molto per diventare il figlio perfetto, ma ha difficoltà a integrarsi con i ragazzi turbolenti dello Yurt, e si sente isolato nella scuola laica che frequenta di giorno, tenendo nascosto ai compagni che risiede in questa nuova casa. La sua unica consolazione è il nuovo amico Hakan, un ragazzino smaliziato che sa come muoversi nel sistema dello Yurt. Insieme sognano di prendere delle decisioni autonome.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: Turchia, Germania, Francia - 2023
Durata: 118 minuti
Formato: Colore
Lingua: turco, inglese

Cast e personaggi

Regia: Nehir Tuna
Sceneggiatura: Nehir Tuna
Musiche: Avi Medina
Fotografia: Florent Herry
Scenografia: Vahhap Ayhan
Montaggio: Ayris Alptekin
Costumi: Didem Ellialtı

Cast Artistico e Ruoli:



Suono: Simone Weber | Effetti visivi: Philippe Perrot, Vincent Vacarisas.

Commento di Regia | Venezia 80

Da bambino, sono stato mandato in un dormitorio religioso per cinque anni. Ho un ricordo che non dimenticherò mai: sono nella biblioteca del dormitorio. Sto con la testa appoggiata alla finestra. Sento il calore del radiatore sulle gambe e il freddo della finestra sulla fronte. Tengo gli occhi fissi sul soggiorno della nostra casa, che è a trecento metri di distanza, in attesa che le luci si accendano. Aspettando che i miei genitori tornino a casa. Poi le luci si accendono e li guardo. Papà si toglie la giacca e la appende sullo schienale di una sedia, mamma si toglie gli orecchini. Guardano la TV, cenano… li guardo vivere. Guardo le cose più comuni e noiose con nostalgia. Soprattutto con un nodo in gola. In Yurt ho cercato di portare la mia esperienza personale per raccontare una storia che va oltre la lotta politica tra religiosità e secolarismo, trasmettendo l’isolamento e la pressione che Ahmet deve affrontare nel tentativo di soddisfare le aspettative della sua famiglia e il suo bisogno di appartenenza.

Eventi

• Presentato nella sezione Orizzonti alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Yurt (Dormitorio)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Yurt (Dormitorio)" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy