X Sempre Assenti (2023)

X Sempre Assenti
Locandina X Sempre Assenti
X Sempre Assenti è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Documentario e Musicale diretto da Francesco Fei. Il cast include Alberto Ferrari, Luca Ferrari, Roberta Sammarelli. In Italia, esce al cinema venerdì 3 Novembre 2023 distribuito da Lab 80.

Film documentario che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di 'Volevo Magia', disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio.

Il documentario “X sempre assenti” di Francesco Fei segue il gruppo rock Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio, nel 2022. Puri e radicali nella propria autenticità, dal loro suono potente e artigianale alla vita di tutti i giorni – che i fratelli Alberto e Luca Ferrari con Roberta Sammarelli conducono sempre nel loro paese, Albino, in provincia di Bergamo – i Verdena sono tornati sulle scene, così come li abbiamo sempre conosciuti, fuori dalle logiche delle promozioni mainstream, senza artifici, veri e reali, dall’attitudine punk.
“X sempre assenti” è un documentario unico per la capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band. A firmare il racconto il regista Francesco Fei, autore del loro primo videoclip nel 1999, il primo singolo “Valvonauta”.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: venerdì 3 Novembre 2023
Uscita in Italia: 3 Novembre 2023 al Cinema
Genere: Documentario, Musicale
Nazione: Italia - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Capitol Records, Universal Music Italia
Distribuzione: Lab 80

Cast e personaggi

Regia: Francesco Fei

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

I Verdana

I Verdena sono Alberto Ferrari (chitarra e voce), Roberta (basso) e Luca Ferrari (batteria). Alberto e Luca sono fratelli, vivono ad Albino (BG) e hanno esplorato diversi generi musicali prima di conoscere Roberta, ex-chitarrista di un gruppo punk di Bergamo. Influenzati inizialmente dai Nirvana, ma anche dalla psichedelia e dal rock degli anni ’70, i Verdena si fanno conoscere a livello locale fino a quando un loro demo attira l’attenzione di diverse etichette.
Messi sotto contratto dalla Universal, affinano le loro qualità live prima di debuttare col singolo “Valvonauta” e l’album “Verdena”, uscito nel 1999 e prodotto da Giorgio Canali dei CSI. Grazie ai molti passaggi su MTV, il singolo si trasforma in un buon successo, imponendo i Verdena come uno dei gruppi più promettenti della scena nostrana. Le esibizioni sui palchi dei festival rock italiani più importanti consolidano ulteriormente la fama del gruppo.
Il secondo album “Solo un grande sasso”, prodotto questa volta dal leader degli Afterhours Manuel Agnelli, esce nel 2001, preceduto dal singolo “Spaceman”.
Nel 2004 arriva il terzo disco, “Il suicidio del samurai”, il primo totalmente prodotto dal gruppo stesso.
A fine 2006 viene annunciato il quarto disco della band, che esce a Marzo 2007 e si intitola “Requiem”. Contestualmente, il gruppo annuncia un tour per lo stesso periodo.
Alla conclusione della tournée i Verdena si ritirano in Valle Lujo, ai piedi del Monte Misma (Bergamo), dove per tre anni danno pochissime notizie di loro.
Nel gennaio del 2011 che vede la luce il quinto capitolo discografico WOW, un doppio album composto da ben 27 canzoni.
Nel 2013 il gruppo annuncia di essere al lavoro per un nuovo disco. Le prime notizie arrivano a fine 2014: il lavoro sarà doppio e uscirà in due puntate, la prima delle quali a fine gennaio 2015: si intitola “Endkadenz.” A fine agosto, dopo un trionfale tour, arriva “Endkadenz Vol. 2”.
Nel 2022, dopo 7 anni di silenzio i Verdena pubblicano il loro nuovo disco “Volevo magia”, il tour invernale che segue l’uscita del disco, organizzato da DNA Concerti, vede le 13 date sold out.

Note di Regia – Francesco Fei

Avevo la possibilità di raccontare i Verdena così come sono, senza filtri né atteggiamenti precostruiti, in un momento topico della loro carriera.  Era una trama perfetta per farne un film che raccontasse con un taglio fortemente cinematografico la vita di un gruppo potentissimo dal punto di vista musicale e umanamente diverso da tutti. Sapevo che non sarebbe stata un’operazione semplice e tanto per cominciare ho deciso che l’unica maniera per non creare filtri tra noi era che durante le riprese ci fossi solo io. Perciò, con una metodologia che amo sempre di più usare nei miei documentari d’osservazione, le due camere, la fotografia e l’audio li ho gestiti totalmente da solo. Grazie ai Verdena che, dopo anni che non ci vedevamo, mi hanno accolto come se il tempo non fosse passato e hanno aperto il loro mondo al mio sguardo, “X sempre assenti” è diventato quello che volevo che fosse: un film, con una sua drammaturgia e uno taglio realistico e cinematografico al punto da essere un prodotto inedito e molto personale.”

Eventi

Presentato in anteprima al Biografilm Festival 2023 prima di iniziare il tour nei cinema da venerdì 3 novembre 2023, con la proiezione speciale a Bergamo, all’Auditorium Piazza Libertà. A seguire:  Milano – Cinema Beltrade (10 novembre 2023), Brescia – Nuovo Eden (12 novembre 2023), Como – Cinema Gloria (15 novembre 2023), Mezzago (MB) – Bloom (17 novembre 2023), Genova – cinema Gioiello (19 novembre 2023), Verona – Circolo del Cinema (24 novembre 2023), Firenze – Cinema La Compagnia (2 dicembre 2023), Mantova – Cinema del Carbone (9 dicembre 2023), Torino – Cinema Massimo (19 dicembre 2023).

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "X Sempre Assenti" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "X Sempre Assenti" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy