Brundibar Revisited (2014)

Wiedersehen mit Brundibar
Locandina Brundibar Revisited
Brundibar Revisited (Wiedersehen mit Brundibar) è un film del 2014 prodotto in Germania, di genere Documentario diretto da Douglas Wolfsperger. Il film dura circa 88 minuti.

L'Olocausto? Ancora? È questa la prima reazione dei membri della compagnia teatrale giovanile del Berliner Schaubühne quando sentono parlare del loro nuovo progetto, l'opera per bambini BRUNDIBÁR, nota per essere stata rappresentata nel campo di concentramento di Terezin-Theresienstadt. E così i ragazzi vengono proiettati nel vortice della Storia, quando raggiungono Terezin per conoscere gli orrori del Terzo Reich e il luogo in cui BRUNDIBÁR ha svolto un ruolo cruciale. Il gruppo è accompagnato da un'anziana signora che viene da Israele, una dei pochi superstiti della originaria compagnia di BRUNDIBÁR, Greta Klingsberg, che fa compiere ai ragazzi un viaggio a ritroso nel tempo, portandoli lentamente a mettere in discussione il loro pigro rapportarsi alla Storia tedesca. 

Info Tecniche e Distribuzione

Prima Uscita: 04/12/2014 (Germania)
Genere: Documentario
Nazione: Germania - 2014
Durata: 88 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato in Concorso a Giffoni Experience 2015.

Cast e personaggi

Regia: Douglas Wolfsperger

Dichiarazioni del regista "Il bene sconfigge il male: questo è ciò che fanno i personaggi dell'opera per bambini BRUNDIBÁR, che è stata messa in scena cinquantacinque volte nel campo di concentramento di Theresienstadt. Per i giovani prigionieri, l'opera ha controbilanciato, almeno un po', il disprezzo verso la dignità umana mostrato dal nazionalsocialismo. Ancora oggi, l'opera ci ricorda la resistenza contro l'Olocausto, una resistenza attuata con mezzi artistici, musicali. "Per quasi settanta anni, il nazionalsocialismo ha fatto parte della Storia. Molte persone pensano che oggi dovremmo smetterla di commemorare e rievocare. Penso che questo sia un atteggiamento altamente pericoloso; ma in che modo oggi dobbiamo affrontare il nazismo? Come possiamo evitare la routine, le formule di rito? Come possiamo legare il passato al presente? E come possiamo creare sentimenti autentici che non siano stati logorati dalla ripetizione? "Penso che la chiave di tutto questo si trovi nelle esperienze dei giovani protagonisti del mio film, BRUNDIBAR REVISITED. Nel corso delle prove per la rappresentazione dell'opera al teatro Schaubühne di Berlino, e durante il loro incontro con la carismatica Greta Klingsberg, i ragazzi del film sviluppano forti reazioni, nuove intuizioni, e così trasformano il peggiore capitolo della Storia tedesca in una parte del nostro presente. "Lontano dalle lezioni scolastiche prettamente teoriche, ma con tanta curiosità, i ragazzi hanno affrontato l'argomento con una profonda capacità di discernimento. Per quanto giovani siano, ognuno di loro ha già un 'passato', ha avuto in qualche modo a che fare con la violenza, con l'intolleranza e con l'abuso. "Attraverso le loro individuali, indimenticabili storie ed esperienze, questo gruppo multiculturale accompagna gli spettatori in un viaggio che li porta a rivivere il passato. "Sono lieto di presentare BRUNDIBAR REVISITED al Giffoni Film Festival, e spero che il film aiuterà soprattutto le giovani generazioni a trovare un nuovo accesso alla storia".

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Brundibar Revisited" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Brundibar Revisited" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy