Wajib - Invito al matrimonio (2017)
WAJIBShadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un'antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po' rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l'impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 19 Aprile 2018Uscita in Italia: 19/04/2018
Prima Uscita: 14/02/2018 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia, Palestina, Colombia, Germania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Norvegia - 2017
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Produzione: Ciudad Lunar Producciones, JBA Production, Klinkerfilm Productions, Philistine Films, Schortcut Films, Snowglobe Films
Distribuzione: Satine Film
Box Office: Italia: 160.277 euro
Note:
Presentato il 5 Agosto 2017 al Locarno Film Festival.
NEWS E ARTICOLI
Il titolo Wajib, che tradotto in italiano significa 'dovere', fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Wajib – Invito al matrimonio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]