Volevo Nascondermi (2018)
Volevo NascondermiVolevo nascondermi… ero un uomo emarginato, un bambino solo, un matto da manicomio, ma volevo essere amato.
Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l'occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l'inizio di un riscatto in cui sente che l'arte è l'unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo.
"El Tudesc," come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Sopraffatto da un regime che vuole "nascondere" i diversi e vittima delle sue angosce, viene richiuso in manicomio. Anche lì in breve riprende a dipingere. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei tanti rifiuti subiti fin dall'infanzia. L'uscita dall'Ospedale psichiatrico è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. La fama gli consente di ostentare un raggiunto benessere e aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l'intera collettività, il dono della sua diversità.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 4 Marzo 2020Uscita in Italia: 04/03/2020
Nazione: Italia - 2018
Durata: 120 minuti
Formato: Colore
Produzione: Palomar, Rai Cinema, Regione Emilia-Romagna (con il sostegno di), Coop Alleanza (in associazione con), Demetra Formazione (in associazione con), Finregg (in associazione con), Aranciafilm (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Note:
Presentato in Concorso al 70esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Soggetto:
Soggetto di Giorgio Diritti e Fredo Valla, ispirato dalla vita del pittore emiliano Antonio Ligabue.
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 20 Novembre 2020 e in DVD da mercoledì 11 Novembre 2020 [scopri DVD e Blu-ray]
Cast e personaggi
Regia: Giorgio DirittiSceneggiatura: Giorgio Diritti, Fredo Valla, Tania Pedroni
Musiche: Marco Biscarini, Daniele Furlati
Fotografia: Matteo Cocco
Scenografia: Ludovica Ferrario, Alessandra Mura
Montaggio: Paolo Cottignola, Giorgio Diritti
Costumi: Ursula Patzak
Cast Artistico e Ruoli:
Elio Germano
Antonio Ligabue
Oliver Johann Ewy
Ligabue Adolescente
Leonardo Carrozzo
Ligabue Bambino
Pietro Traldi
Renato Marino
Orietta Notari
Madre Mazzacurati
Andrea Gherpelli
Andrea Mozzali
Denis Campitelli
Nerone
Filippo Marchi
Vandino
Maurizio Pagliari
Sassi
Francesca Manfredini
Cesarina
Daniela Rossi
Madre Cesarina
Mario Perrotta
Regista Andreassi
Paolo Dallasta
Giornalista Canova
Gianni Fantoni
Industriale Antonini
Paola Lavini
Pina
Produttori:
Francesco Beltrame (Produttore esecutivo), Marco Camilli (Produttore Palomar), Luigi Pinto (Produttore Palomar), Davide Nardini (Produttore Palomar), Carlo Degli Esposti (Produttore), Nicola Serra (Produttore)
Wigs And Hair Designer: Aldo Signoretti Make-Up And Prosthetic Designer: Lorenzo Tamburini Make-Up Designer: Giuseppe Desiato Fonico Di Presa Diretta: Carlo Missidenti (A.I.T.S.) Sound Design: Luca Leprotti e Marco Biscarini Aiuto Regia e Casting: Barbara Daniele
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Le riprese del film, iniziate a maggio 2018, si sono svolte soprattutto nella provincia di Reggio Emilia ripercorrendo i luoghi in cui il pittore emiliano trascorse gran parte della sua vita.
Matteo Cocco per la miglior fotografia e Ursula Patzak per i costumi vincono gli Excellence Awards alla 33a edizione degli European Film Awards per il film Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti
Matteo Cocco – Direttore della Fotografia
Motivazione della Giuria: "Utilizzando la luce, il colore e la composizione dell'immagine, Matteo Cocco ricostruisce il mondo unico del celebre pittore e scultore italiano naïf Antonio Ligabue. La bellezza e l'originalità delle tenere immagini del film ci conducono nel mondo istintivo e emotivamente acerbo di Ligabue. In questa atmosfera, Matteo combina incredibili paesaggi impressionistici a inquadrature tattili e sensuali in cui ritrae il protagonista che si appoggia alla morbida pelliccia di un cavallo, segue uno scarafaggio che corre sul pavimento di terra battuta o balla con un tacchino davanti a un pubblico di ragazzini di campagna."
Commento di Matteo Cocco:"Ricevere questo premio mi riempie di gioia. Volevo Nascondermi è un film a cui sono molto legato, grazie alla meravigliosa collaborazione con Giorgio Diritti, Elio Germano ed altri grandi professionisti. Mi auguro che il cinema italiano continui la sua strada in Italia e nel mondo."
Ursula Patzak – Costume Designer
Motivazione della Giuria: "Ci sono molti dettagli nei costumi di Volevo Nascondermi. Ursula Patzak ha realizzato costumi realistici e creativi che sostengono e accompagnano la trama del film, senza distogliere l'attenzione. Questa è l'arte del costume design. Efficienti ma discreti, i suoi costumi lasciano tutto lo spazio necessario per lo svolgimento della storia."
Commento di Ursula Patzak: "Sono davvero onorata di ricevere questo prezioso premio. È una grande gioia, come è stata una grande gioia lavorare per questo film. È stata soprattutto una bellissima esperienza umana grazie a tutte le persone che hanno collaborato, a partire da Giorgio Diritti, che ci ha dato la possibilità di fare questo progetto, a Elio Germano che ha interpretato il suo ruolo in maniera così intensa ed emozionante, a Matteo Cocco per la bellissima fotografia, ad Aldo Signoretti e Lorenzo Tamburini, che hanno trasformato Elio con la loro visione, la loro maestria e professionalità nel personaggio. Grazie a tutti i miei collaboratori che mi hanno aiutato e grazie alla produzione Palomar, che ci dato la possibilità di fare questo film."
HomeVideo (beta)
info: 04/03/2020.
Puoi vedere Volevo Nascondermi su queste piattaforme:
Nota: "Volevo Nascondermi" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Volevo Nascondermi" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Volevo Nascondermi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]