Villetta con Ospiti (2019)
Villetta con OspitiVentiquattr'ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze. I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 30 Gennaio 2020Uscita in Italia: 30/01/2020
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2019
Durata: 88 minuti
Formato: Colore
Produzione: Rodeo Drive (co-produzione), Rai Cinema (co-produzione)
Distribuzione: Academy Two
Cast e personaggi
Regia: Ivano De MatteoSceneggiatura: Ivano De Matteo, Valentina Ferlan
Musiche: Francesco Cerasi
Fotografia: Maurizio Calvesi
Scenografia: Sonia Peng
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Grazia Colombini
Cast Artistico e Ruoli:
Marco Giallini
Giorgio
Michela Cescon
Diletta
Massimiliano Gallo
Commissario Panti
Erika Blanc
Miranda
Cristina Flutur
Sonja
Monica Billiani
Beatrice
Ioan Tiberiu Dobrica
Adrian
Bebo Storti
Dott. D e Santis
Vinicio Marchioni
Don Carlo
Giovanni Visentin
Ortopedico
Marius Bizau
Zio Ilia
Annagaia Marchioro
Agnese
Sharon Alessandri
Hostess
Stella Sabbadin
Parrucchiera
Giulia Corrocher
Segretaria
Balid Honorina Clerigo
Jacqueline
Luca Dimulescu
Matteo
Luca Liviero
Avventore bar
Stephany Maciel Santana
Amante Giorgio
Enriche Piotto
Barista
Edoardo Tidei
Poliziotto
Fiorella Zonta
Cassiera
Produttori:
Marco Poccioni (Produttore), Marco Valsania (Produttore)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
NOTE DEGLI SCENEGGIATORI – Valentina Ferlan, Ivano De Matteo
Ogni nostra sceneggiatura nasce dalla realtà che ci circonda. Da un articolo di giornale, dal racconto di un amico. Villetta con ospiti era nell'aria da un paio d'anni. Da quando, ridondante come una minaccia, si è iniziato a parlare in modo ossessivo della difesa personale, delle armi in casa. Poi un fatto di cronaca della provincia italiana ci aveva particolarmente colpiti: un fatto efferato in un contesto perbene. Ed è proprio da qui che è nata l'idea di narrare con candore e leggerezza una storia nera, cattiva. Una storia che avesse come protagonisti gli emblemi positivi della nostra società: un uomo di successo, una madre di famiglia, un prete, un poliziotto, un medico. Quelle figure da cui ci si aspetta solo del bene. Abbiamo gettato in mezzo a loro uno straniero che mettesse in pericolo gli equilibri, che facesse scattare in questi personaggi il bisogno di tutelare ciò che possiedono e ciò che sono. Ci siamo chiesti come avrebbero reagito, se fossero riusciti a salvaguardare i propri principi, la propria umanità. Esiste una risposta "giusta" e poi esiste quella scomoda, che ci vergogniamo anche solo a pensare. Ed è di questa che parla la sceneggiatura.
NOTE DI REGIA – Ivano De Matteo
La difesa personale era un tema che volevo affrontare da tempo. Senza voler accusare o dare giudizi. Raccontando in modo semplice come la paura di perdere tutto ci possa far compiere atti impensabili, di cui non ci ritenevamo capaci. E disegnando personaggi controversi, difficili da catalogare. Perché sono loro quelli che, da sempre, destano in me maggiore interesse. Ho strutturato la storia in ventiquattr'ore. Un esterno/giorno, nei luoghi simbolo di una piccola cittadina del nord, ricca e pacifica. Il racconto qui è solare, luminoso, pieno di buone intenzioni. Con i protagonisti che mostrano il loro lato migliore. Con i toni, i colori e le sonorità della commedia delle apparenze. Poi si cade nell'interno/notte, nello spazio chiuso di una villetta, come fossimo finiti in un imbuto. Qui la storia diventa dura, violenta. I personaggi vengono riuniti, rinchiusi senza la possibilità di sfuggire e portati a trasformarsi, facendo uscire il loro lato irrazionale. Quello che li fa decidere senza ragionare, solo per la salvaguardia di se stessi e di ciò che possiedono. E, come nel teatro da camera, la distanza tra attore e pubblico sembra sparire e le verità di ognuno vengono intimamente liberate.
HomeVideo (beta)
Nota: "Villetta con Ospiti" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Villetta con Ospiti" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]