Vera e Giuliano (2020)
Vera e Giuliano"Vera & Giuliano" racconta la storia del grande amore e del lungo e fecondo sodalizio artistico che lega da quasi 60 anni il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, sua compagna di vita e di lavoro e complice insostituibile in un rapporto simbiotico costantemente alimentato da una magnifica forza creativa. Un gentiluomo e una gentildonna senza tempo si confrontano in scena rievocando il comune impegno etico nel dar vita ad un cinema pronto a denunciare ogni tipo di intolleranza e nel coltivare le loro affinità e identità di vedute esistenziali con un allegro e costante "mutuo soccorso".
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: dal 14 Febbraio 2021 su RaiPlayGenere: Documentario
Nazione: Italia - 2020
Durata: 65 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cannizzo Produzioni, Rai Cinema, Rai Teche (in collaborazione con), Rai Com (in collaborazione con)
In HomeVideo: in Digitale da domenica 14 Febbraio 2021
Cast e personaggi
Regia: Fabrizio CoralloSceneggiatura: Fabrizio Corallo
Fotografia: Tommaso Lusena
Montaggio: Federico Barassi
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Gianluca Cannizzo (Produttore), Cristian Elia Berna (Produttore esecutivo)
Fonico: Marco Neri Fonico Di Mix: Gianfranco Tortora Aiuto Regia: Federico Barassi Operatore: Davide Maria Marucci Assistente Operatore: Emanuele Basso Elaborazioni Grafiche: Federico Sciortino Trucco e Parrucco: Nina Labus Direttore Di Produzione: Giulia Semprebene
NEWS E ARTICOLI
Immagini
NOTE DI REGIA – Fabrizio Corallo
Conosco e ammiro da oltre 30 anni Vera e Giuliano e il fantastico legame simbiotico che li unisce da sempre, entrambi avevano apprezzato in passato altri miei lavori e così ho avuto il privilegio di ricevere immediatamente il loro assenso entusiastico al progetto, la loro piena fiducia e la disponibilità a lasciarsi incalzare per diversi giorni dalle mie domande. Vera e Giuliano hanno parlato a lungo del loro primo incontro che per Giuliano fu subito una folgorazione, del loro grande amore consolidatosi nel tempo, delle loro famiglie d'origine e dei valori che le avevano ispirate, di scelte etiche e di campo, di spirito d'avventura e di sacrificio, di coraggio e caparbietà nel perseguire le proprie idee ad ogni costo. E, naturalmente, del lavoro in comune su set di film memorabili come Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L'Agnese va a morire e l'indimenticabile sceneggiato tv Marco Polo. Insieme alle loro testimonianze sono state altrettanto decisive quella della loro figlia Elisabetta Montaldo, artista, e di Inti Carboni, il figlio di Elisabetta oggi produttore e aiuto regista, stretto collaboratore dei suoi nonni sul set. Abbiamo ascoltato e filmato incantati i loro racconti e abbiamo cercato in seguito in fase di montaggio di metterli in ordine secondo temi ed emozioni, consapevoli dell'opportunità più unica che rara di aver potuto condividere e assimilare tante lezioni impartite con leggerezza e disincanto impagabili: lezioni di vita, di impegno civile, di dignità, di stile, di Storia del cinema e di Storia d'Italia. Il tutto in un continuo altalenarsi di affinità e divergenze, entusiasmi e indignazioni, baruffe improvvise e riappacificazioni che facevano puntualmente tornare Vera e Giuliano uniti come prima, più di prima. Su tutti noi aleggiava costantemente l'ammirazione sconfinata per due persone e due anime speciali capaci di coltivare e nutrire da quasi 60 anni una fantastica storia d'amore che si rivitalizza ogni giorno con linfa sempre nuova.
extra dal pressbook del film
HomeVideo (beta)
info: dal 14 Febbraio 2021 su RaiPlay.
Puoi vedere Vera e Giuliano su queste piattaforme:
Nota: "Vera e Giuliano" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Vera e Giuliano" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]