Uomini che odiano le donne (2009)
Män som hatar kvinnorQuarant'anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull'isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l'autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti. Per indagare sull'accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander.
Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d'anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli.
"Millennium" è tratto dalla trilogia di romanzi di Stieg Larsson, che hanno venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. Purtroppo, Larsson non è vissuto abbastanza per vedere il successo del suo lavoro, essendo morto all'improvviso nel 2004, poco dopo aver consegnato il manoscritto all'editore svedese.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 29 Maggio 2009Uscita in Italia: 29/05/2009
Genere: Poliziesco, Thriller
Nazione: Danimarca, Svezia - 2009
Durata: 152 minuti
Formato: Colore 35mm
Produzione: Nordisk Film, Swedish Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises
Distribuzione: BIM Distribuzione
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Uomini che odiano le donne" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]