Una storia senza nome (2018)
Una storia senza nomeValeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata, sullo stesso pianerottolo della madre, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro Pes. Un giorno la donna viene avvicinata da un misterioso poliziotto in pensione che le vuole raccontare una storia criminale. Valeria è guardinga ma lo ascolta affascinata. Quando torna a casa usa quello che ha udito per scrivere un soggetto: sarà la prossima sceneggiatura di Alessandro Pes, di cui i produttori attendono da tempo la consegna. Il soggetto piace molto, al punto che a finanziare il film entrano anche dei gruppi stranieri e per dirigerlo viene ingaggiato un regista americano un po’ anziano ma di culto. Tuttavia quel soggetto si rivela pericoloso: la Storia senza nome racconta, infatti, il misterioso furto di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività, avvenuto nel 1969 a Palermo per mano della mafia. Le conseguenze non tarderanno ad arrivare e Valeria si troverà ad assumere un ruolo per lei insolito.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 20 Settembre 2018Uscita in Italia: 20/09/2018
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2018
Durata: 110 minuti
Formato: Colore
Produzione: Bibi Film, Agat Films and Cie, Rai Cinema (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Box Office: Italia: 708.728 euro
Soggetto:
Il film Una storia senza nome prende spunto da uno dei più grandi e misteriosi furti d'arte di sempre: quello della Natività del Caravaggio, scomparsa nel 1969 a Palermo.
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 3 Gennaio 2019 e in DVD da giovedì 10 Gennaio 2019 [scopri DVD e Blu-ray]
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
COMMENTO DEL REGISTA
Questo è un film sul cinema, un atto di fede ironico e paradossale sulle sue capacità di investigare la realtà e di trascenderla. Si è sempre sostenuto che l’immaginazione, anche la più potente e visionaria, paghi il prezzo di una impotenza a priori: l’impossibilità di provocare effetti reali. Il mio film, in modo giocoso, e mi auguro divertente, mostra il contrario. Con Angelo Pasquini e Giacomo Bendotti abbiamo scelto una vicenda leggendaria degli annali criminali italiani, il furto della Natività di Caravaggio, avvenuto a Palermo nel 1969. La nostra storia civile è disseminata di crimini impuniti, frammenti lacunosi a cui solo un atto fantastico potrebbe restituire un senso compiuto. Questo film è, appunto, un atto fantastico.
HomeVideo (beta)
info: 20/09/2018.
Puoi cercare "Una storia senza nome" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]