Una Squadra - Il Film (2022)
Una Squadra - Il FilmUna Squadra – Dal 1976 al 1980 l’Italia è la squadra da battere. Parliamo di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori, quattro campioni: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli. In quei cinque anni raggiungono la finale quattro volte, vincendo solo nel ’76 contro il Cile. Le finali raggiunte ma poi perse sono nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli USA e nell’80 contro la Cecoslovacchia. Nel ’76 e nel ’77 la squadra ha come capitano non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ritiratosi dall’attività agonistica solo da pochi anni. Pietrangeli verrà esonerato dai suoi giocatori dopo la sconfitta del ’77 in Australia. Lo considera il più grande tradimento subito nella sua vita.
Questo film documentario racconta in anteprima alcuni tra gli episodi più divertenti ed emozionanti della serie ‘Una Squadra‘ diretta da Domenico Procacci. In particolare, si concentra su una delle quattro finali, quella giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 2 Maggio 2022Uscita in Italia: 2, 3 e 4 Maggio 2022 al Cinema
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2022
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Fandango, Sky, Luce Cinecittà
Distribuzione: Luce Cinecittà, Fandango
Cast e personaggi
Regia: Domenico ProcacciSceneggiatura: Domenico Procacci, Lucio Biancatelli, Sandro Veronesi, Giogiò Franchini
Musiche: Mauro Pagani
Fotografia: Gherardo Gossi
Montaggio: Giogiò Franchini
Cast Artistico e Ruoli:
Adriano Panatta
Se stesso
Corrado Barazzutti
Se stesso
Paolo Bertolucci
Se stesso
Tonino Zugarelli
Se stesso
Nicola Pietrangeli
Se stesso
Massimo Barca
Se stesso
Felipe Bianchi
Se stesso
Gian Franco Cameli
Se stesso
Patricio Cornejo
Se stesso
Massimo Di Domenico
Se stesso
Lorenzo Fabiano
Se stesso
Jaime Fillol Duràn
Se stesso
Paolo Galgani
Se stesso
Mario Giobbe
Se stesso
Monica Giorgi
Se stessa
Tony Roche
Se stesso
Tomáš Šmíd
Se stesso
Produttori:
Eleonora Savi (Produttore esecutivo), Ivan Fiorini (Produttore esecutivo), Roberto Pisoni (Produttore per Sky), Dino Vannini (Produttore per Sky), Gaia Pasetto (Produttore per Sky), Domenico Procacci (Produttore), Laura Paolucci (Produttore)
Scritto con la consulenza di: Mario Giobbe e Luca Rea | Organizzazione: Giorgio Gucci | Consulente musicale: Stefano Senardi.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Note di regia – Domenico Procacci
“Era da un po’ che pensavo di dedicare tempo e attenzione alla vittoria italiana del ’76 in Coppa Davis. In verità non pensavo a così tanto tempo e attenzione, ma studiando quella vicenda ho capito che, per quanto fosse articolata – l’impresa sportiva che porta alla finale, la battaglia politica, gli attacchi ai giocatori, la partenza con la scorta, la finale nel Cile di Pinochet, le magliette rosse, il ritorno con la coppa ma tra l’indifferenza – era solo la parte emersa di un iceberg ben più grande. Ho trovato molto altro che meritasse di essere raccontato e ho cercato di farlo al meglio e con l’aiuto di persone più capaci di me. Il documentario copre un arco che va dalla fine degli anni ’60 all’ultima finale giocata da quella squadra nell’80 e ho voluto che fossero proprio i protagonisti, Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, insieme a Nicola Pietrangeli, capitano nel ’76 e ’77, a raccontare la loro storia. Nessuno avrebbe potuto farlo meglio.”
Eventi
Presentato al 39esimo Torino Film Festival.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Una Squadra – Il Film" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]