Un pugno di amici (2020)
Un pugno di amiciMatranga e Minafò insieme ai comici più amati di Made in Sud e di Sicilia Cabaret in una commedia divertente, emozionante e ricca di gag in cui quattro amici un po' sgangherati organizzano una rapina con la speranza di risolvere tutti i loro problemi, ma dopo una serie di disavventure saranno costretti ad una precipitosa fuga da cui avranno inizio tutti i loro problemi. Tra situazioni comiche e sketch esilaranti i quattro amici dovranno sperimentare nuovi sistemi per sbarcare il lunario.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: Solo Home VideoGenere: Commedia
Nazione: Italia - 2020
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Tunnel Produzioni di Nando Mormone, Sicilia Social Star
Distribuzione: Lucky Red
In HomeVideo: in Digitale da mercoledì 20 Maggio 2020
Cast e personaggi
Regia: Sergio ColabonaSceneggiatura: Nando Mormone, Sergio Colabona, Toni Matranga, Emanuele Minafò, Ciro Ceruti, Fabio Di Iorio
Musiche: Analfino Calogero
Fotografia: Daniele Poli
Scenografia: Fabrizio Petito
Montaggio: Luca Montanari
Cast Artistico e Ruoli:
Antonio Matragna
Tony
Emanuele Minafò
Emanuele
Domenico Fazio
Jesus
Mariano Bruno
Mariano
Maurizio Casagrande
Esposito
Maria Bolignano
Marica
Giuliana Di Stefano
Angela
Rosario Alagna
Gianni
Piero Salerno
Russo
Claudio Di Giovanni
Caruso
Daniele Vespertino
Rizzo
Alessandro Aiello
Tallone
Raffaele Ferrante
Questore
Angelica Massera
Angelica
Paride Benassai
Don Calogero
Danilo Lo Cicero
Danilo
Giuseppe Stancampiano
Giuseppe
Grazia Zappala'
Anziana Signora
Piera Russo
Vigilessa
Francesco De Fraia
Proprietario Villaggio
Domenico Manfredi
Cardinale
I Ditelo Voi
Proprietario Villaggio / Cardinale / Questore
Aiuto regia: Maurizio Quagliana | Fonico di presa diretta: Gaspare Macaluso.
Immagini
Le riprese sono state girate a Palermo e dintorni: tra Termini Imerese, Gratteri, Lascari e Isola delle Femmine (all'interno del Saracen Hotel).
UN PUGNO DI AMICI
Dopo il successo televisivo nel programma Made in Sud, dopo aver riempito piazze e teatri con Sicilian Cabaret, conquistato il web con milioni di visualizzazioni e aver fatto ballare tutti la scorsa estate al ritmo del tormentone "S'inzuppa il biscottino", Matranga e Minafò (Antonio Matranga e Emanuele Minafò) si preparano a conquistare il grande pubblico con Un pugno di amici. Il duo di comici palermitani condivide la scena con altri, divertentissimi personaggi dello show che gli ha regalato la grande popolarità: Domenico "Gesù" Fazio, Pigroman (Mariano Bruno), Romilda (Maria Bolignano), Gianni Lattore (Rosario Alagna) e I Ditelo Voi. Insieme a loro, la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande. A dirigere questo esilarante "pugno di amici" è Sergio Colabona (Passannante; Vita, cuore, battito).
Dopo aver architettato una rapina che per una serie di sfortunati eventi li lascia a mani vuote, Emanuele (Emanuele Minafò), Tony (Tony Matranga), Jesus (Domenico Fazio) e Mariano (Mariano Bruno) sono costretti a una precipitosa fuga: hanno tentato la rapina alla persona "sbagliata". Con alle calcagne il boss malavitoso Don Calogero (Paride Benassai) i quattro amici di una vita decidono di dividersi, Jesus e Mariano tentano di imbarcarsi per il continente, mentre Tony e Emanuele partono in macchina alla ricerca di un rifugio sicuro. Sulle loro tracce anche il nuovo commissario della squadra di polizia (Maurizio Casagrande), che per riuscire nella sua "main mission" dovrà riuscire a collaborare con i discutibili componenti della sua squadra, tra cui l'imprevedibile Gianni (Roberto Alagna). Questa spassosa commedia degli equivoci prosegue a ritmo di gag e sketch imperdibili verso un finale inaspettato, mentre i quattro amici scopriranno che il più grande "tesoro" è la loro amicizia.
NOTE DI REGIA – Sergio Colabona
Quando cominciammo a pensare di fare un film che comprendesse e ampliasse l'esperienza di Sicilia Cabaret, ci fu subito chiaro un fattore: non avremmo fatto solo un film comico fatto di gag ma senza una storia che potesse emozionare il pubblico. Così ci mettemmo a lavoro per cercare una storia che potesse essere funzionale alle nostre esigenze, che erano e rimangono fare un film corale, un film siciliano, un film a basso costo ma che non deludesse i fan più accaniti di Sicilia Cabaret. È nato così Un pugno di amici I, sfruttando un'idea che mi ronzava per la testa da parecchio tempo: una rapina fatta da quattro cialtroni. Tutto quello che si scatena dopo è puro divertissement, equivoci, situazioni irriverenti, situazioni comiche, calate però dentro una struttura narrativa precisa. Ne è venuto fuori un risultato intrigante, pieno di spunti comici ma anche sentimentali.
HomeVideo (beta)
info: Solo Home Video.
Puoi vedere Un pugno di amici su queste piattaforme:
Nota: "Un pugno di amici" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Un pugno di amici" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Un pugno di amici" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]