Un uomo felice (2023)
Un homme heureuxFabrice Luchini e Catherine Frot, per la prima volta insieme, sono i mattatori di questa irresistibile commedia, che affronta con intelligenza e ironia temi attualissimi e mette alla berlina i tanti pregiudizi che ancora circondano l’identità di genere.
Jean è il sindaco conservatore di una cittadina francese e proprio all’inizio della nuova campagna elettorale sua moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, gli annuncia di essere un uomo: di esserlo sempre stato nel profondo del suo essere e di voler finalmente iniziare un percorso di transizione. La notizia sconvolge la vita di Jean e scatena una travolgente serie di equivoci, ma sarà infine Jean, e non Edith, a dover rimettere in discussione le proprie convinzioni.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 9 Marzo 2023Uscita in Italia: 9 Marzo 2023 al Cinema; 13 Giugno 2023 in DVD
Genere: Commedia
Nazione: Francia - 2023
Durata: 89 minuti
Formato: Colore; formato 1.85; Suono 5.1
Produzione: Albertine Productions, Gaumont, France 2 Cinéma, Canal+ (partecipazione), France Télévisions (partecipazione), OCS (partecipazione)
Distribuzione: Teodora Film
In HomeVideo: in DVD da martedì 13 Giugno 2023 [scopri DVD e Blu-ray]
Cast e personaggi
Regia: Tristan SéguélaSceneggiatura: Guy Laurent, Isabelle Lazard
Musiche: Amine Bouhafa
Fotografia: Frédéric Noirhomme
Scenografia: Manu De Chauvigny
Montaggio: Alice Plantin, Grégoire Sivan
Costumi: Carole Gérard
Cast Artistico e Ruoli:
Fabrice Luchini
Jean Leroy
Catherine Frot
Edith/Eddy Leroy
Philippe Katerine
Francis
Artus
Thomas
Camille Le Gall
Carole
Grégoire Bonnet
Gérald
Produttori:
Sidonie Dumas (Produttore), Matthieu Tarot (Produttore), Gerhard Meixner (Produttore), Roman Paul (Produttore)
Assistente alla regia: Catherine Olaya | Segretaria di edizione: Christine Richard Sivan | Suono: Nicolas Provost, Nicolas Bouvet-Levrard, Rosalie Revoyre, Marc Doisne | Casting: David Baranes, Guillaume Moulin | Direttore di produzione: Jean-Jacques Albert.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Note di Regia – Tristan Séguéla
“Gli sceneggiatori Guy Laurent e Isabelle Lazard si sono ispirati per questo film alla storia di un loro amico, che ha iniziato la transizione di genere all’età di cinquant’anni e ha fatto di tutto per preservare il suo matrimonio. So che si tratta di un argomento sensibile, ma la commedia resta uno strumento meraviglioso per affrontare temi caldi come questo, nella speranza di dimostrare che in realtà non dovrebbero esserlo. Fin dall’inizio del film, Jean riceve questa notizia sconcertante: come reagirà? Questa è la domanda che Un uomo felice si pone di continuo, e, al di là delle apparenze, è Jean che dovrà mettersi in discussione, non Edith. Ed è ovviamente sempre di lui che ridiamo, mai con lui.
È stato entusiasmante lavorare con due attori come Fabrice Luchini e Catherine Frot. Di Catherine sono sempre stato un fan: la sua sensibilità, la sua profondità, il suo modo di rendere unico ogni ruolo che interpreta la rendono una grandissima artista. Sapevo anche che avrebbe conferito al suo personaggio una forma di delicatezza e di femminilità che non erano scontati. Quanto a Fabrice, cosa posso dire se non che è un monumento di finezza, intelligenza, dolce follia e umorismo? Un umorismo che non conosce volgarità. Chi meglio di lui poteva rendere irresistibile un personaggio a tal punto intrappolato in vecchi pregiudizi?
Nelle scene in cui Edith/Eddy si confronta con un gruppo di sostegno era importante per me che tutte le attrici e gli attori fossero persone transgender o non binarie. Abbiamo fatto provini a oltre cento persone, è stato un processo lungo ma il risultato è speciale, è uno di quei momenti che amo molto in cui realtà e finzione si intrecciano.
Nei miei film precedenti, come 16 ans… ou presque o Chiamate un dottore! ho raccontato le differenze generazionali e quelle sociali. Queste differenze creano scintille e attriti e sono un grande veicolo per ogni commedia. In Un uomo felice metto al centro per la prima volta una coppia, la cui sopravvivenza appare fin dall’inizio seriamente minacciata: ci chiediamo se finiranno comunque per invecchiare insieme o si separeranno e in questo senso il film appartiene alla lunga tradizione delle commedie di “rimatrimonio”, come ne esistono tante nel cinema classico. ”
dal pressbook del film
HomeVideo (beta)
info: 9 Marzo 2023 al Cinema; 13 Giugno 2023 in DVD.
Puoi cercare "Un uomo felice" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]