Trieste è bella di notte (2022)
Trieste è bella di notteIl confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare. Può sembrare l'avverarsi di un sogno. O l'inizio di un incubo.
In un confine interno dell'Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell'ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.
Il Ministero dell'Interno definisce queste operazioni "riammissioni informali" e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti.
Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all'interno delle Istituzioni italiane. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia. Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l'Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 23 Gennaio 2023Uscita in Italia: 23 Gennaio 2023 al Cinema
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2022
Durata: 75 minuti
Formato: Colore; digitale
Lingua: italiano, pashto, urdu
Produzione: ZaLab Film, Vulcano (in associazione con), Regione Friuli Venezia Giulia (con il sostegno di), Friuli Venezia Giulia Film Commission (con il sostegno di), Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo (con il sostegno di), Banca Popolare Etica ai sensi delle norme sul Tax Credit (in associazione con), Associazione Culturale ZaLab (in collaborazione con), Forum Per Cambiare L'ordine delle Cose (in collaborazione con), ICS (in collaborazione con), Rivolti ai Balcani (in collaborazione con), Amnesty International (con il patrocinio di), Medici Senza Frontiere (con il patrocinio di)
Distribuzione: ZaLab
Cast e personaggi
Regia: Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Matteo CaloreMusiche: Sergio Marchesini
Fotografia: Matteo Calore
Montaggio: Chiara Russo
Produttori:
Giulia Campagna (Produttore esecutivo)
Con: Abdullah Khitab, Basar Aqil , Jamal Ullah Din, Juma Khan, Liaqat Khan, Malik Bilal Awan, Miah Sulemain, Naqib Ullah, Muhammad Danyal , Muhammad Umar Arif, Rehman Khan | Mediatore culturale e traduttore: Ismail Ismail | Fonico di presa diretta: Alberto Cagol | Montaggio del suono: Riccardo Spagnol | Amministratore: Dario Amodeo | Assistente di produzione: Gioia Zurlo | Ricerche d'archivio: Archontoula Skourtanioti | Stage di produzione: Ester Luchetta, Giulia Panfili | Creative Direction Grafiche e Titoli: Bruno Bonisiol | Art Director Grafiche e Titoli: Giorgia Manfreo | Motion Design Grafiche e Titoli: Antonio Guiotto | Graphic e Motion Design Grafiche e Titoli: Paola Romano | Project Manager Vulcano: Filippo Stocco | Referente Accounting Vulcano: Eleonora Florian | Laboratorio post-produzione audio: Rec&Play | Mix: Marcos Molina Paolo Segat | Laboratorio post-produzione video: Cinecittà | Colorist: Andrea Gargano
VIDEO
Immagini
Nore di Regia
"ìTrieste è bella di notteì è un intreccio corale di tempi e spazi non lineari, un inseguirsi di memorie e di speranze, di video frammenti e racconti in presa diretta, di incubi passati e paure future. Abbiamo girato al di qua e al di là della frontiera, con chi ha già vissuto e con chi sta per vivere la roulette del "game" e dei respingimenti, trascinati dalla necessità di ascoltare un racconto corale e soggettivo e di confrontarlo con l'oggettività delle scelte politiche. È un film sul confine instabile e confuso tra sicurezza e diritto, dove la gara tra governi europei alla riduzione degli arrivi spinge le autorità a inventare procedure nuove, sfidando i limiti costituzionali e creando tensioni tra i diversi poteri dello Stato. Sono storie e testimonianze che vanno sottratte all'oblio e alla distrazione, perché non appena dimenticate si ripetono, producendo nuove ferite. Da sempre siamo convinti a ZaLab che lo strumento essenziale per percorrere distanze e ricucire ferite sia dare voce a racconti in prima persona, nei quali trovi spazio anche la creatività dei protagonisti, che in 'Trieste è bella di notte' ha un forte alleato nella musica, prodotta o ascoltata dai protagonisti stessi."
dal pressbook del film
Eventi
Presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al 34. Trieste Film Festival il 22 gennaio 2023
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Trieste è bella di notte" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]