Trastwest (2021)

Trastwest
Locandina Trastwest
Trastwest è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Cortometraggio diretto da Ivano De Matteo. Il film dura circa 18 minuti.

Un uomo esce di casa con due banane nascoste nelle tasche, un altro si allena al thai chi in una Roma deserta. Un uomo vestito di pelli d'animale cammina accanto ad una carrozzina elettrica guidata da un'elegante anziana dai capelli biondo platino. Poi una zingara, i giocatori di carte, un acrobata, due strani amanti. Una coppia di suore passa velocemente mentre due curiosi personaggi suonano l'armonica a bocca. I loro cani cantano abbaiando. Dal saloon San Calisto escono i baristi incuriositi. Tutti in attesa del grande duello. I gabbiani volteggiano come avvoltoi. E poi i due uomini che si incontrano. Uno sguardo, uno sparo, una sirena. E la piazza torna nuovamente in zona rossa, come nulla fosse accaduto. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Cortometraggio
Nazione: Italia - 2021
Durata: 18 minuti
Formato: Colore
Produzione: Utopia Film

Cast e personaggi

Regia: Ivano De Matteo
Fotografia: Ivano De Matteo
Montaggio: Ivano De Matteo



Con: con Roberto, Massimo, Maurizio, Lynda, Stefano, Sara, Lagda, Idris, Arzada, Aurora, Aoufik, Stephine, Fabrizio e Matteo, Douman, Emanuele, Gianfranco, Rani, Nazareno, Riccardo, Ciccio, Antonello, Toto Bebbo Pietrone.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Brani estratti dalla colonna sonora originale del film 'Per un pugno di dollari' composta da Ennio Morricone; Copyright Universal Music Publishing Ricordi Srl.

Manifesto realizato da Emiliano D'arcangeli.

Film girato a Trastevere (Roma, Italia) e realizzato con Apple iPhone XR + iMovie.

Note di regia – Ivano De Matteo

"Trastwest nasce per uno strano scherzo del destino. Nell'ultimo periodo di zona rossa, a marzo, ho assistito casualmente ad una scena che aveva dell'assurdo. Due uomini di una certa età, in una Roma deserta, soli in piazza San Calisto a Trastevere, si stavano affrontando in un duello a fuoco con due banane in mano come armi. Giocavano come bambini. Uno dei due, che è solito girare in bicicletta regalando musica al suo passaggio, lasciava suonare da una cassa "Per un pugno di dollari" che faceva da colonna sonora. La scena mi è sembrata surreale e poetica allo stesso tempo e istintivamente ho iniziato a filmarla… a rallentatore… poi la voglia di continuare… allo stesso modo: rallentato come il tempo che ci circondava in quel periodo. Gli altri personaggi quasi magicamente sono spuntati fuori pronti a raccontarsi. Senza parole, solo con i loro volti e la loro presenza. Gente che rimane tanto spesso nell'ombra. Ho deciso di girare su di loro e con loro. Di seguirli a casa (chi ce l'ha), per strada, di evocare l'esistenza che hanno perso e osservare quella che vivono. Con umiltà, discrezione e delicatezza. La "sceneggiatura" si è scritta da sola nell'osservazione degli eventi che accadevano in quei giorni. I miei protagonisti sono senzatetto, zingare, personaggi emarginati. Stravaganti che escono dalla razionalità. Ma anche artisti, musicisti, gente che ha viaggiato, lavorato, avuto famiglie. Alcuni di loro poi sono inciampati. Qualcosa nella loro vita è andato storto. Un ingranaggio si è inceppato e si sono persi. E poi ritrovati e poi persi ancora. Di certo, ognuno custodisce in sé un passato profondo che si legge negli occhi. Ecco, con questo piccolo film sono voluto andarli a ritrovare. Farli sentire nuovamente in gioco. Partecipi. Protagonisti. È un piccolo omaggio. Questo è Trastwest: un duello tra follia e ragione, tra la nuova Trastevere e il vecchio West. "

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Trastwest" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Trastwest" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy