Tra Due Mondi (2021)
Tra due mondeMarianne è una scrittrice affermata e per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all'ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l'incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 7 Aprile 2022Uscita in Italia: 7 Aprile 2022 al Cinema
Prima Uscita: 12/01/2022 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2021
Durata: 106 minuti
Formato: Colore 1.85; suono 5.1
Produzione: Curiosa Films, Cinéfrance Studios, France 3 Cinéma, France Télévisions (con la partecipazione di), OCS (con la partecipazione di), Canal+ (con la partecipazione di)
Distribuzione: Teodora Film
Soggetto:
Tratto dal libro inchiesta 'Le Quai de Ouistreham' di Florence Aubenas, edito in Italia da Piemme con il titolo 'La scatola rossa'.
Cast e personaggi
Regia: Emmanuel CarrèreSceneggiatura: Emmanuel Carrère, Hélène Devynck
Musiche: Mathieu Lamboley
Fotografia: Patrick Blossier
Scenografia: Julia Lemaire
Montaggio: Albertine Lastera
Costumi: Isabelle Pannetier
Cast Artistico e Ruoli:
Juliette Binoche
Marianne
Hélène Lambert
Christèle
Léa Carne
Marilou
Emily Madeleine
Justine
Patricia Prieur
Michèle
Evelyne Porée
Nadège
Didier Pupin
Cédric
Produttori:
Olivier Delbosc (Produttore), David Gauquié (Produttore), Julien Deris (Produttore), Emilien Bignon (Produttore associato), Juliette Binoche (Produttore associato), Jean-Luc Ormières (Produttore associato), Christine De Jekel (Produttore esecutivo)
Suono: Jean-Pierre Duret | Casting: Elsa Pharaon (arda).
Immagini
NOTE DI REGIA – Emmanuel Carrère
"Ho letto il libro di Florence Aubenas appena è uscito e come tutti l'ho trovato magnifico. Florence era e rimane la miglior giornalista francese. Ma sarei rimasto sorpreso se all'epoca qualcuno mi avesse detto che lo avrei adattato per il cinema. La stessa Florence non voleva che se ne facesse una versione cinematografica e l'unica ad avere la tenacia per continuare a insistere nel tempo è stata proprio Juliette Binoche: alla fine Florence ha acconsentito, ma a patto che fossi anch'io nel progetto. Juliette, che non mi conosceva, mi ha chiamato e tutto è cominciato. È fantastico quando qualcosa arriva dall'esterno, come fosse un ordine, e capisci che in qualche modo ti tocca nel profondo: se avessi scritto una sceneggiatura originale probabilmente non avrei trovato un progetto che sentissi così mio.
Ho diretto due film prima di questo: un documentario, Ritorno a Kotelnitch, e un film di finzione, L'amore sospetto. Tra due mondi segna un punto di incontro tra i due, perché parte da materiale documentario, ossia il libro di Florence, e diventa un'opera di finzione, contenendo molte invenzioni che non sono nel libro. La stessa protagonista, Marianne, è una creazione ibrida, un incrocio tra Florence e me.
Fin dall'inizio si era stabilito di lavorare solo con attrici non professioniste. Due di loro, Nadège e Justine, recitano addirittura nei panni di se stesse. Juliette ha dato un enorme contributo nel lavoro con le attrici, io stesso ero sorpreso dalla sua umiltà e generosità: le ha dirette almeno quanto me, non perché abbia impartito loro delle istruzioni, ma per il modo in cui ha interpretato il suo ruolo al loro fianco. Poiché la mia esperienza nel cinema resta limitata, quello che mi sono detto prima di iniziare le riprese è che se la chimica tra Juliette e il resto del cast avesse funzionato, il film avrebbe meritato di essere visto. E così è stato."
Eventi
Film d'apertura della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2021.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Tra Due Mondi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]