Tom à la ferme (2013)
Tom à la fermeUn giovane copywriter si reca in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sa di lui e dell'omosessualità, ad eccezione del fratello di quest'ultimo, che gli impone violentemente il silenzio, suscitando nel giovane copywriter una strana attrazione.
Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome né la natura della sua relazione con il defunto. Quando il fratello maggiore di quest'ultimo impone un macabro gioco di ruolo per proteggere la madre e l'onore della famiglia, si instaura tra di loro una relazione perversa che potrà risolversi solo con l'affiorare della verità, qualunque sia il prezzo da pagare. Ha un bel mentire chi viene da lontano… Thriller psicologico ambientato nel Québec agricolo, Tom à la ferme affronta il crescente abisso che separa città e provincia, e la natura degli uomini che vi vivono. Sindrome di Stoccolma, lutto e sorde violenze impregnano questa breve storia di impostura e di menzogna.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 7 Luglio 2016Uscita in Italia: 07/07/2016
Data di Uscita USA: venerdì 14 Agosto 2015
Prima Uscita: 02/09/2013 (Festival del Film di Venezia)
Genere: Drammatico
Nazione: Canada, Francia - 2013
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato in Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.
Classificazioni per età: ITA: 13+
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Commento del regista
Con i miei film precedenti volevo mostrare come la nozione di coppia possa cambiare passando dall'adolescenza alla vita adulta, e come si deteriori nel tempo. Messi insieme, i miei primi tre film formano una sorta di trilogia dell'amore impossibile. Ma quando ho acquisito i diritti della pièce di Michel Marc Bouchard, avevo un obiettivo preciso: tentare qualcosa di nuovo, un altro genere, un altro stile di scrittura. Ho pensato a questo in ogni istante in cui ho girato, montato o mixato Tom à la ferme. Inevitabilmente, ne è risultata una formidabile opportunità per capire l'importanza della diversità nella filmografia di un autore. Ho provato un'intensa gioia nell'esplorare il genere, pur restando all'interno della sua grammatica specifica, dei suoi codici. Avventurarsi in territori sconosciuti, riapprendere le basi, dire no agli automatismi… È stato il più bel viaggio attraverso questa forma d'arte. Pensare di più, fare di meno, lavorare sodo. Andare avanti.
HomeVideo (beta)
Nota: "Tom à la ferme" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Tom à la ferme" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Tom à la ferme" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]