Poster Storia di mia moglie

Storia di mia moglie (2021)

The Story of My Wife
Locandina Storia di mia moglie
Storia di mia moglie (The Story of My Wife) è un film del 2021 prodotto in Italia e Francia, di genere Drammatico e Sentimentale diretto da Ildikó Enyedi. Il film dura circa 169 minuti. Tratto dal romanzo 'La Storia di mia moglie' di Milán Füst. Il cast include Léa Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Luna Wedler, Josef Hader, Ulrich Matthes, Udo Same. In Italia, esce al cinema giovedì 14 Aprile 2022 distribuito da Altre Storie.

Anni Venti. Störr è un instancabile capitano di mare, dedito al proprio lavoro e rispettato da tutti. Un giorno, mentre si trova in un bar con un amico, scommette con lui di sposare la prima donna che entrerà nella caffetteria. È così che Jacob conosce Lizzy, sua futura moglie. Una semplice scommessa, fatta quasi per gioco, cambierà per sempre la vita semplice e disciplinata del capitano Störr. Dai ponti di comando, si ritrova improvvisamente assieme a Lizzy in un bell'appartamento a Parigi, nonostante non sappia molto della sua misteriosa consorte. La nuova vita matrimoniale, però, si dimostra più complessa del previsto. La tranquillità del capitano Störr viene sconvolta dalla ricerca sempre più ossessiva di comprendere una donna sfuggevole, che non si fa dire da nessuno come vivere.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 14 Aprile 2022
Uscita in Italia: 14 Aprile 2022 al Cinema
Genere: Drammatico, Sentimentale
Nazione: Italia, Francia, Germania, Ungheria - 2021
Durata: 169 minuti
Formato: Colore DCP
Produzione: Palosanto Films, Rai Cinema, Komplizen Film, Inforg-M&M film, National Film Institute Hungary (in associazione con), Pyramide Production (in associazione con)
Distribuzione: Altre Storie
Soggetto:
Tratto dal romanzo 'La Storia di mia moglie' di Milán Füst.

Cast e personaggi

Regia: Ildikó Enyedi
Musiche: Adam Balazs
Fotografia: Marcell Rév
Scenografia: Imola Láng
Montaggio: Károly Szalai
Costumi: Andrea Flesch

Cast Artistico e Ruoli:
foto Gijs Naber

Gijs Naber

Jakob Störr
foto Jasmine Trinca

Jasmine Trinca

Madame Cobbet
foto Josef Hader

Josef Hader

Herr Blume
foto Ulrich Matthes

Ulrich Matthes

Herr Lange (psichiatra)
foto Udo Same

Udo Same

Herr Voss (detective)



Produttori:
Federico Saraceni (Produttore associato), Alberto Fanni (Produttore associato), Flaminio Zadra (Produttore), Jonas Dornbach (Produttore), Janine Jackowski (Produttore), Ernö Mesterházy (Produttore), Pilar Saavedra Perrotta (Produttore), Stéphane Parthenay (Produttore), Robin Boespflug-Vonier (Produttore), András Muhi (Produttore), Mónika Mécs (Produttore)


Supervisione VFX: Béla Klingl | Casting: Irma Asher, Nina Haun, Lilia Trapani Hartmann | Organizzatore generale: Erika Tarr.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Produzione realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione generale cinema e audiovisivo, Eurimages, Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo, DFFF, Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, Filmförderungsanstalt, Medienboard Berlin Brandenburg, Malta Film Commission and The Government of Malta, Creative Europe Media, RTL Klub, Dorje Film; in coproduzione con WDR/ARTE, ARTE France Cinema; con la partecipazione di ARTE France.

NOTE DI REGIA – Ildikó Enyedi

Finora ho scritto le sceneggiature di tutti i miei film basandole su mie idee originali. Per la prima volta mi cimento con l'adattamento di un romanzo, con l'intenzione di servire i pensieri e la mente di uno scrittore che ammiro profondamente fin dalla mia adolescenza. Ma, di sicuro, posso farlo solo a modo mio. Milán Füst ci offre una storia: una bella trama ricca di colpi di scena, sorprese, un giro sulle montagne russe delle emozioni. Ci guida attraverso l'indagine emotiva di Jakob Störr con la suspense di un buon racconto poliziesco. Il mio intento primario è di raccontare bene questa storia. Non voglio che il mio ego ostacoli l'incontro del pubblico con questo racconto squisito e gentile. Voglio trascinare lo spettatore nelle profondità del mondo di Jakob Störr, l'affascinante capitano di vascello naufragato sulla terraferma. Poiché il cinema lavora sulla mente e sull'anima in modo assai diverso dalla letteratura, ho dovuto apportare grandi cambiamenti, lasciare fuori personaggi importanti, crearne di completamente nuovi, aggiungere eventi drammatici e, soprattutto, progettare uno stile narrativo profondamente diverso. Ma lo scopo di tutti questi cambiamenti è quello di servire la complessità della fonte letteraria originale. Questo film perciò non è 'ispirato' al romanzo, ma è un suo adattamento realizzato da una regista mossa da un profondo rispetto per l'autore. La trama apparentemente – ma solo apparentemente – classica, servirà ad aprire l'animo degli spettatori, a prepararli ad accogliere gli strati nascosti dentro questa storia di gelosia coniugale. Ho usato questo strumento in molti dei miei film. Il mio XX secolo, ad esempio, il mio primo lungometraggio, usa lo schema classico della commedia degli equivoci che si serve di gemelle intercambiabili. Nel caso di Storia di mia moglie, la particolarità del mio sguardo risiede nei dettagli. Anche in questo caso non intendo apportare innovazioni dirette, mi astengo dall'uso di gesti apertamente cinematografici tipici del film d'autore. Il tocco personale è nascosto nei dettagli. Il film dovrebbe nascere nella mente e nell'anima di ogni singolo spettatore, nella propria immaginazione. Anche se per me si tratta di un film profondamente personale, la somma totale degli elementi che sento come importanti da raccontare sarà compresa unicamente attraverso questo gigante goffo dal cuore grande che è Jakob Störr. Jakob Störr sono io.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Storia di mia moglie" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Storia di mia moglie" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy