The Italian Banker (2021)
The Italian BankerNei saloni di una grande villa palladiana, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca scura, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode all'arrivo dell'ex presidente della banca, che vuole raccontare la sua verità sul crack.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 7 Ottobre 2021Uscita in Italia: 7 Ottobre 2021 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 80 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero; Formato: 1.85:1
Produzione: Jolefilm, Printmateria (con il supporto di), Teatro Stabile Del Veneto (con il supporto di), Advista (con il supporto di)
Distribuzione: Parthenos
Soggetto:
Soggetto di Romolo Bugaro.
Cast e personaggi
Regia: Alessandro RossettoSceneggiatura: Romolo Bugaro, Alessandro Rossetto
Fotografia: Matteo Calore
Montaggio: Jacopo Quadri
Costumi: Marianna Peruzzo
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Francesco Bonsembiante (Produttore), Andrea Stucovitz (Produttore), Lucio Scarpa (Produttore)
Suono: Marco Zambrano, Riccardo Spagnol, Paolo Segat, Valerio Vigliar.
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
NOTE DI REGIA – Alessandro Rossetto
Con The Italian Banker conosciamo un Gotha: banca, potere, clientele – "capi" senza scrupoli e clientes, persone adulte che non si assumono alcuna responsabilità. Il film parla di comunità e di istituzioni, i riferimenti ai reali crack bancari che lo ispirano sono estremamente stilizzati dal bianco e nero e dalla messa in scena esasperata, si racconta di come si possa fottersene altamente del prossimo e calpestare senza batter ciglio la comunità alla quale si appartiene. Lo sconsiderato paternalismo e la presumibile impunità che acceca i vertici sono profondamente italiani, usando la lingua del mondo bancario, quella inglese, avremmo forse potuto nominare caratteristiche specifiche per un french banker, un russian banker, un australian o un argentinian banker; quelle che emergono nel film sono specifiche per The Italian Banker.
APPUNTI SUL FILM
The Italian Banker sposa le classiche unità di tempo e luogo cinematografiche: tutto si svolge in una lunga notte di festa, fino all'alba. La villa diventa una sorta di magnifica astronave aliena iper illuminata, atterrata nel migliore dei punti possibili e che spande luce sul circostante vasto parco selvaggio e misterioso.
I fatti che ispirano il soggetto del film sono reali. I crack di importanti banche hanno avuto negli ultimi anni effetti devastanti localmente e a livello globale. Non solo piccoli risparmiatori e grandi investitori sono andati letteralmente in rovina, a questo si sono aggiunte molteplici conseguenze che hanno intaccato interi sistemi socioeconomici. In questa vicenda – ambientata in un'Europa ricca, imprenditoriale e caratterizzata da una forte etica del lavoro – risuonano temi universali. La spregiudicatezza di molti istituti bancari e l'imprevedibile disfacimento di molti di essi, grazie all'inedita crescita del potere della finanza, sono il simbolo della cosiddetta crisi, planetaria e semi-permanente, iniziata nello scorso decennio. Il racconto approfondisce i temi connessi, in particolare quello della condizione delle élite all'interno del corpo sociale e delle torbide connivenze nelle alte sfere. I personaggi protagonisti sono, come gli altri invitati alla festa, membri di questa élite.
Eventi
Presentato in concorso al BIF&ST 2021 giovedì 30 ottobre 2021.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "The Italian Banker" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]