L'Appuntamento (2022)
Najsreќniot Čovek Na SvetotAsja è una donna single di 40 anni e per incontrare l'anima gemella si iscrive a un buffo evento di speed dating. Qui conosce Zoran, un uomo misterioso e di bell'aspetto con cui all'inizio sembra nascere una sintonia speciale. Ma Zoran non è lì per cercare l'amore: c'è un segreto nel suo passato che riguarda proprio Asja e che ha unito i loro destini…
Mitevska parte da un grande ritratto femminile per riflettere sulla società, sui suoi pregiudizi e la sua violenza, ma anche sulla possibilità sempre viva dell'amore e della redenzione.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 6 Aprile 2023Uscita in Italia: 6 Aprile 2023 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Macedonia del Nord, Slovenia, Danimarca, Croazia, Bosnia ed Erzegovina - 2022
Durata: 95 minuti
Formato: Colore; formato 1.85, suono 5.1
Produzione: Sisters And Brother Mitevski (Macedonia Del Nord), Entre Chien Et Loup (Belgio), Vertigo (Slovenia), Frau Film (Danimarca), Terminal 3 (Croazia), Scca/Pro.Ba (Bosnia ed Erzegovina)
Distribuzione: Teodora Film
Conosciuto anche come: The Happiest Man in the World [USA], L'uomo Più Felice Del Mondo [Italia]
Cast e personaggi
Regia: Teona Strugar MitevskaSceneggiatura: Teona Strugar Mitevska
Fotografia: Virginie Saint Martin
Scenografia: Vuk Mitevski
Montaggio: Per K. Kirkegaard
Costumi: Monika Lorber
Cast Artistico e Ruoli:
Adnan Omerović
Zoran
Labina Mitevska
Marta
Ana Kostovska
Mersiha
Ksenija Marinkovic
Azemina
Izudin Bajrovic
Asim
Produttori:
Vanja Sremac (Produttore), Maria Møller Christoffersen (Produttore), Amra Bakšić Čamo (Produttore), Adis Đapo (Produttore), Sébastien Delloye (Produttore), Labina Mitevska (Produttore), Danijel Hočevar (Produttore)
Suono: Ingrid Simon, Kristoffer Salting, Viktor Grabar | Trucco: Mojca Gorogranc Petrushevska.
Immagini
NOTE DI REGIA – Teona Strugar Mitevska
"Cosa ci definisce: la nostra etnia, la nostra religione, il nostro genere? Cosa ci divide o ci unisce? Questa è una storia sulla precarietà della vita, sugli incontri casuali che uniscono l'aggressore e la vittima, riportando in vita il passato doloroso; è una storia di connessioni impossibili, di amore e di assurdità. Vedo questo film come una sinfonia di movimenti coreografici che rivelano strati di emozioni e lentamente portano lo spettatore a uno stato di vertigine. E poi c'è la città di Sarajevo, testimone di ferite aperte e dolori passati. Per me L'appuntamento è una sorta di poesia e un modo per celebrare il meglio di quella che era la Jugoslavia e Sarajevo, la città più bella del mondo con le persone più belle. La sceneggiatrice Elma Tataragić è la mia anima gemella, una forza collaborativa senza pari. Dio è donna e si chiama Petrunya è stato per me un viaggio personale, mentre L'appuntamento è la storia personale di Elma: la sceneggiatura è ispirata alla sua vita. Il film si svolge in un unico spazio e mi sono trovata di fronte a una grande sfida: come filmare questo cast di quaranta attori, di cui solo diciassette professionisti, senza annoiare il pubblico? Sapevo che si trattava di un film corale e dovevo trattarlo come un puzzle o una cattedrale in cui ogni pezzo è di fondamentale importanza: un personaggio non potrebbe funzionare senza gli altri e viceversa. Ho fatto quindi sei settimane di prove, perché le prove permettono di organizzare il caos e di creare spazio per l'improvvisazione, per far emergere dagli attori verità che non si possono trovare altrimenti."
dal pressbook del film
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "L’Appuntamento" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]