Thank You Very Much (2023)
Thank You Very MuchNel corso della sua breve ed enigmatica vita, Andy Kaufman ha intrattenuto e affascinato il pubblico, ma allo stesso tempo lo ha allontanato. Il suo lavoro ha annullato i confini che separano la realtà dalla finzione e il suo impegno nella performance, sia in scena che fuori, ha reso inutile qualsiasi distinzione tra i suoi personaggi e la sua vita reale. Era un comico, un’affabile star delle sit-com, un consumato cantante da lounge bar, un ragazzo dell’autobus, un lottatore professionista, un buffone, un provocatore o un parassita? Quasi quaranta anni dopo la sua presunta morte, una domanda lascia ancora perplessi sia i fan che i detrattori: “era davvero così?”. Thank You Very Much, è il documentario definitivo su come un ragazzino timido e stravagante di Long Island, New York, sia diventato l’artista performativo più controverso del ventesimo secolo.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: USA - 2023
Durata: 99 minuti
Formato: Colore
Lingua: inglese
Cast e personaggi
Regia: Alex BravermanMusiche: Chris Bearne, Darian Sahanaja, Max Braverman, Alessandro Cortini
Fotografia: Brandon Somerhalder, Jeremy Leach
Montaggio: Alan Lowe, Jarad Jeter
Cast Artistico e Ruoli:
Andy Kaufman
Se stesso
Danny DeVito
Se stesso
Steve Martin
Se stesso
Marilu Henner
Se stessa
Bob Zmuda
Se stesso
Lynne Margulies
Se stessa
James L. Brooks
Se stesso
Laurie Anderson
Se stessa
NEWS E ARTICOLI
Commento di Regia | Venezia 80
“La gioia più grande nel realizzare un documentario su Andy Kaufman è che sfugge a qualsiasi definizione. La musicalità dei suoi numeri, i suoi trasformismi e le audaci sperimentazioni tonali ci hanno regalato un interprete emozionante ed enigmatico, la cui influenza è ancora percepibile nell’intrattenimento, nell’arte e persino nella politica. Ma secondo la mia opinione, la sua eredità più indelebile è che non aveva paura di essere la versione più vera e affascinante di se stesso, indipendentemente dalle reazioni degli altri. Questo è il suo genio. Sono entusiasta di aver potuto trascorrere tutto questo tempo immerso nel suo mondo e non potrei essere più orgoglioso di condividere la mia visione della sua vita e del suo lavoro.”
Eventi
• Presentato in sezione Venezia Classici – Non Fiction alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Thank You Very Much" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]