La terra degli orsi (2014)
Terre des oursDai creatori di AVATAR, un documentario straordinario sulla vita di un gruppo di orsi nel loro contesto naturale. Nella versione francese narrato da Marion Cotillard, in italiano sarà raccontato da un personaggiIl ciclo della vita di cinque orsi bruni durante le 4 stagioni: una madre con i suoi due piccoli, un maschio "adolescente"che sta sperimentando per la prima volta le durezze della vita, e un maschio adulto determinato a difendere la propria leadership. Ognuno di loro combatte la propria battaglia, sullo sfondo di uno scenario unico tra le nevi e i vulcani fumanti della Kamchatka, riserva naturale protetta dall'UNESCO.o dalla voce prestigiosa e riconoscibile.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 28 Marzo 2016Uscita in Italia: 28/03/2016
Prima Uscita: 26/02/2014 (Francia)
Genere: Documentario
Nazione: Francia - 2014
Durata: 87 minuti
Formato: Colore
Produzione: Les films en vrac, Orange Studio (co-produzione), Nature Pictures (co-produzione), Cameron l Pace Group (partecipazione), Centre National de la Cinématographie (CNC) (partecipazione)
Distribuzione: DNC Entertainment
Immagini
Girato in 3D all'estremo confine del mondo, tra le nevi e i vulcani fumanti della Kam!atka, La terra degli Orsi rappresenta il documentario definitivo sull'orso bruno. Viene seguita la vita di cinque esemplari: una madre con i suoi due piccoli, un maschio "adolescente", che sta sperimentando per la prima volta le durezze della vita, e un maschio adulto determinato a difendere la propria leadership. Ognuno di loro combatte la propria battaglia, sullo sfondo di uno scenario unico. Primo documentario wildlife girato in 3D, La terra degli Orsi è stato coprodotto dalla Cameron | Pace Group, l'azienda fondata dal regista James Cameron per la realizzazione di effetti speciali di ultima generazione, all'origine del successo di Avatar e altri successi hollywoodiani. Le sorprendenti tecniche di ripresa consentono agli spettatori di "vivere" la vita dei cinque orsi, in una terra ostile e dalla scabra bellezza, accompagnati dalla voce narrante dell'attrice Marion Cotillard nella versione originale e Forest Whitaker nella versione americana. La voce italiana è dell'attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, che come doppiatore ha già interpretato Baymax in Big Hero 6, ha prestato la voce sia per l'audio libro "Il nome di Dio è Misericorda" di Papa Francesco, che per Una storia tutta italiana il documentario su Alberto Sordi.
La terra degli Orsi costituisce una prima mondiale nel campo dei documentari sugli animali. In effetti si tratta del primo documentario cinematografico girato in 3D con degli animali selvaggi in un ambiente naturale. Gli orsi infatti non vengono più cacciati da dozzine di anni in questa parte della Kam!atka (classificata Riserva Naturale della Biosfera e protetta dall'UNESCO). Per questo motivo gli orsi si sono fatti avvicinare più facilmente e indispensabile. Sono state realizzate delle riprese a due o tre metri di distanza, a volte senza che scappassero via. Gli spettatori avranno la sensazione di essere a 10 metri da loro, così come era la troupe. Un team di esperti ha fatto in modo che il senso del film fosse forte e naturale, preciso sulle materie, sui dettagli così come sulla profondità dei paesaggi, delle valli, delle pianure e dei fiumi. Con un tale rilievo, grazie alle tecnologie 3D, lo spettatore ha l'impressione di poter toccare gli orsi.
HomeVideo (beta)
Nota: "La terra degli orsi" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "La terra degli orsi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]