Superstar (2012)

Superstar
Locandina Superstar
Superstar è un film del 2012 prodotto in Francia, di genere Commedia diretto da Xavier Giannoli. Il film dura circa 112 minuti. Il cast include Kad Merad, Cécile de France, Louis-Do de Lencquesaing, Stéphan Wojtowicz, Michael Abiteboul, Violaine Gillibert.

Un uomo normalissimo si sveglia una mattina e scopre che, senza alcuna spiegazione logica, è diventato famosissimo: è sui giornali e in tv, la gente lo fotografa e gli chiede autografi. Mentre cerca di capire la ragione di tutto questo, la sua fama continua ad aumentare esponenzialmente.

Info Tecniche e Distribuzione

Prima Uscita: 29/08/2012 (Belgio)
Genere: Commedia
Nazione: Francia - 2012
Durata: 112 minuti
Formato: Colore
Produzione: Rectangle Productions, SCOPE Invest, Scope Pictures
Note:
In concorso al Festival del Cinema di Venezia 2012

Commento del regista

Ho cominciato con una scena nel metrò: i viaggiatori scattano foto e chiedono autografi a uno sconosciuto che non sa perché tutti si interessino a lui. Si chiama Martin Kazinski e fino ad allora era stato soltanto una faccia nella folla, senza altra aspirazione che fare il proprio lavoro e condurre una vita "normale". Più però rifiuta questa fama assurda, desiderando tornare all'anonimato, più la gente lo adora. Più Martin modestamente afferma "Non voglio essere famoso", più gli dicono "Ti amiamo per questo". Più cerca di sfuggire al sistema, più ci si perde dentro. Martin è intrappolato in un labirinto contemporaneo dove agiscono media rapaci e social network invadenti e dove i valori umani crollano e la cultura si disgrega. Volevo dare a questo tentativo di sfuggire alla follia che sembra afferrare il mondo un'energia cinematica, kafkiana e hitchcockiana insieme. Volevo che gli spettatori si sentissero vicini a quest'uomo come a un fratello, per sentirne le speranze e le paure, che gli stessero accanto nel suo calvario, a volte crudele, a volte buffo, e si emozionassero per il suo sguardo malinconico su un mondo che si dissolve al suono dell'applauso automatico di una trasmissione televisiva. È la storia di un uomo solo che si erge contro l'oppressione. La storia di un uomo che vuole conservare la propria dignità, l'anonimato, il pudore. Spero che sia anche la storia della società umana, passata e presente, con il suo bisogno di idolatria e sacrificio, quella cieca pazzia che si impossessa delle folle e le spinge a tagliare teste, a bruciare libri o a twittare mentre guardano la tv. In questo tumulto volevo condurre la mia macchina da presa, su questi volti volevo cercare ciò che per noi resta della verità umana e gli spazi in cui volevo esplorare la nostra Storia.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Superstar" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Superstar" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy