Spaccaossa (2022)

Spaccaossa
Locandina Spaccaossa
Spaccaossa è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Vincenzo Pirrotta. Il film dura circa 105 minuti. Ispirato ad una triste storia di cronaca realmente accaduta a Palermo. Il cast include Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Aurora Quattrocchi, Maziar Firouzi, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Maurizio Bologna, Claudio Collovà, Rossella Leone.

In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un'improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata. 

In un vecchio magazzino alla periferia di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra il braccio di un uomo. Questa è la pratica che utilizza un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Vincenzo le recluta tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa, un’esile e bella ragazza di venticinque anni è solita rifornirsi di crack. Luisa è tormentata e un insanabile conflitto la fa fuggire dalla comunità in cui è ospitata e si rifugia da Vincenzo che conosce da anni. Luisa con lui si sente protetta e se ne innamora sempre più. Ma i problemi economici di Vincenzo si acuiscono, quando per una serie di errori si trova ai margini della banda e, spinto dall’anziana madre, trova in Luisa la sua unica possibilità: la convince a farsi spaccare le ossa. Da quel momento Luisa inizia la sua personale via crucis: si sente tradita da Vincenzo e alterna rabbia a sconforto. Ma non sarà la sola a soffrire per questa storia miserabile che coinvolgerà anche un’altra persona a lei cara e che la getterà nella più grande disperazione.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2022
Durata: 105 minuti
Formato: Colore
Produzione: Tramp Limited, Rai Cinema, Sicilia Film Commission (con il contributo di)
Distribuzione: Luce Cinecittà
Soggetto:
Ispirato ad una triste storia di cronaca realmente accaduta a Palermo.

Cast e personaggi

Regia: Vincenzo Pirrotta
Sceneggiatura: Vincenzo Pirrotta, Ignazio Rosato, Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Musiche: Alessio Bondì, Fabio Rizzo, Aki Spadaro
Fotografia: Daniele Ciprì
Scenografia: Lino Fiorito
Montaggio: Agathe Cauvin
Costumi: Luca Costigliolo

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Attilio De Razza (Produttore), Nicola Picone (Produttore), Marco Fagnocchi (Produttore esecutivo)


Soggetto: Vincenzo Pirrotta, Ignazio Rosato | Aiuto regia: Matteo Albano | Distribuzione internazionale: True Colours.

Personaggi

VINCENZO – È un uomo di quarantacinque anni dall’aspetto bruto ma che tradisce uno sguardo ingenuo. Recluta vittime consenzienti per gli spaccaossa in cambio di una piccola percentuale. Sembra non avere altra scelta che la sua condizione criminale che vive come una semplice truffa senza reali vittime. Scopre che le vittime ci sono ed hanno un nome quando la sua ingenua brutalità fa spazio all’amore di Luisa.

LUISA – È un’esile e bella ragazza di venticinque anni che vive il tormento della tossicodipendenza. Trova la sua possibilità di riscatto in Vincenzo che ama profondamente. Con lui inizia un’ascesa che le ridona fiducia, la stessa però che la consegnerà all’altare sacrificale degli Spaccaossa. L’apparente ascesa si rivela per Luisa un’inesorabile discesa agli inferi.

GIOVANNA – È l’anziana madre di Vincenzo. Accoglie Luisa nella sua casa e le dimostra l’affetto che ha sempre cercato. Passa le sue giornate tra le recite del rosario, e le attenzioni dell’accudente e asservito figlio. Giovanna nasconde un’anima nera che ha portato Vincenzo a tradire sé stesso e la fiducia di Luisa. Gli spaccaossa

MICHELE – È un uomo apparentemente distinto che ha uno studio di disbrigo pratiche assicurative. La sua capacità di gestire burocraticamente i finti incidenti lo rende autorevole agli occhi dell’organizzazione di cui diventa l’eminenza grigia.

FRANCESCO – È un uomo rude, proprietario del magazzino dove avvengono le mutilazioni. Francesco è il ponte tra il leader Michele e i sottoposti. Organizzatore e supervisore dei finti incidenti, utilizza il suo trascorso di piccolo usuraio e spacciatore per cercare complici che si prestano alle finte testimonianze e a piccole azioni di complicità.

FASULINA – Esecutore della pratica di frattura delle ossa. È amico di Vincenzo fino a quando i suoi modi bruti alternativi a quelli più diplomatici di Vincenzo, convincono Michele ad affidargli il reclutamento delle vittime sostituendo di fatto Vincenzo nel suo ruolo.

MARIA – È moglie di Francesco. Vive nella casa adiacente al magazzino e suo malgrado è costretta ad assecondare il marito nella pratica della mutilazione. Prova però compassione per le vittime che non trova però la forza e il coraggio di esprimere. Troverà nei piccoli gesti di accudimento per Luisa un modo silenzioso per ribellarsi.

MACHINETTA – È un incallito giocatore di video-pocker. Decide di farsi spaccare una gamba per mantenere il suo vizio, patologico. Ricatta Vincenzo: per firmare la pratica dell’indennizzo vuole più soldi. Lo mette in cattiva luce con la banda.

MIMMO – È un venditore di sale. Vive una vita umile e ha una totale dedizione per sua figlia. Una notte, nell’attesa per la preparazione della fratturazione della sua gamba scappa impaurito. Vincenzo, con l’aiuto di Luisa, lo convince a sottoporsi alla mutilazione. Muore per una complicazione.

Note di regia – Vincenzo Pirrotta

“La cupa vicenda degli Spaccaossa mi accompagna da quella mattina in cui una notizia di cronaca del giornale radio dell’alba ha conquistato i miei pensieri arrivando ad assumere le fattezze di un cancro da espellere. Per farlo sentivo forte la necessità di raccontarlo. Intanto perché avveniva nel ventre molle di Palermo, la mia città, con tutto il suo feroce incanto, e poi perché man mano che mi addentravo nella storia di cronaca, dapprima per curiosa voglia di sapere e poi con il bisogno di sfogliarne i sostrati, avvertivo sempre più in me la sensazione di compiere una discesa agli inferi. Mi colpì la storia della banda di delinquenti che per truffare le agenzie di assicurazioni, cinicamente, mutilava gli arti per inscenare poi finti incidenti riscuotendone i lauti premi. Ancor di più̀mi impressionò il mondo dei tormentati e afflitti che erano coinvolti e che venivano adescati; il più delle volte erano proprio loro a richiedere di farsi spaccare le ossa per motivi spesso futili o disperati. Voglio raccontare questa meschinità d’animo, la sub-cultura che ammanta le nostre periferie, con la stessa dolenza con cui si recitano le stazioni della via crucis. Mettere in scena le storie di donne e di uomini che ghignano in faccia alla violenza, alla sopraffazione e in qualche modo si prendono gioco della vita galleggiando in una secca di disperazione, in un lago di inerzia sconsolata. Ho scelto di farmi condurre in questo viaggio infernale da una figura ancora in bilico tra la perdizione e la rinascita: Luisa, una ragazza dipendente da crack, che attraverserà tutto il magma di questa eruzione di violenza e cinismo. Luisa non ha più niente nella vita, ormai sull’orlo del baratro si aggrappa a Vincenzo più vecchio di lei di vent’anni che le mostra uno scampolo di attenzione, qualcosa che sembrerebbe affetto, un po’ di amore, forse solo un altro abisso. Luisa crede di poter compiere un percorso che finalmente potrà alleviare la sua prostrazione, vive abbracciando questa convinzione mentre tutto attorno a lei si muove spingendola nell’orrore più oscuro.”


dal pressbook del film

Eventi

Presentato a Notti Veneziane, spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori 2022 in collaborazione con Isola Edipo, all’interno della 79a Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Spaccaossa" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Spaccaossa" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy