Il Colore della Libertà (2020)
Son of the SouthLa storia di un nativo dell'Alabama e nipote di un membro del Ku Klux Klan che s'inserisce nel centro per il movimento dei diritti umani e civili nel 1961, ispirato da Martin Luther King Jr. e da Rosa Park e dagli studenti di una scuola superiore locale che marciavano per protestare contro l'omicidio del contadino Herbert Lee.
Tratto dal libro di memorie The Wrong Side of Murder Creek: A White Southerner in the Freedom Movement di Bob Zellner e Constance Curry, il film Il colore della libertà (Son of the South) sul movimento americano per i diritti civili degli anni '60 ispirato ad una storia vera ripercorre alcuni degli anni più bui della storia degli Stati Uniti, quelli della ferocia del Ku Klux Klan e delle battaglie fondamentali per la fine della segregazione razziale.
Ambientato negli anni '60, la pellicola offre un ritratto reale e coraggioso del giovane Bob Zellner, nipote di un membro della setta razzista (Lucas Till) che si ritrova, suo malgrado, a dover scegliere ad un certo punto della sua vita da che parte della storia voler stare. Il regista schiva gli stereotipi narrativi anglosassoni del "giovane bianco" che si erge a paladino, restituendo un ritratto crudo e reale, fatto anche di contraddizioni e inquietudini, di un giovane che si ritrova a fare i conti con un risveglio morale del tutto inaspettato e per cui dovrà scontrarsi anche con gli affetti a lui più cari. Nel film le storie dei singoli personaggi si incontrano e si alternano con immagini di repertorio, in cui si riconosce il percorso decennale del regista al fianco di Spike Lee come suo montatore. Barry Alexander Brown riesce, così, a restituire con estrema verosimiglianza tutte le assurdità e le crudeltà degli Stati del Sud di quegli anni – le stesse che, purtroppo, ancora oggi vengono denunciate dal movimento di Black Lives Matter – mostrandosi come un vero e proprio "grido di rivolta", un monito a non dimenticare il passato, a continuare a raccontare un pezzo di storia che oggi più che mai è di grande attualità.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 3 Dicembre 2021Uscita in Italia: 3 Dicembre 2021 al Cinema
Genere: Biografico, Drammatico
Nazione: USA - 2020
Durata: 103 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Notorious Pictures
Soggetto:
Tratto dall'autobiografia di Bob Zellner.
NEWS E ARTICOLI
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Il Colore della Libertà" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]