Viaggio in Giappone (2023)
Sidonie in JapanGiappone, ai giorni nostri. Sidonie Perceval, unʼaffermata scrittrice francese, ha rinunciato a scrivere dopo la perdita del marito. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall’editore locale che la accompagna a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi. Ma il fantasma del marito non l’abbandona. Sidonie dovrà imparare a lasciare andare il passato per riuscire ad amare di nuovo.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 11 Gennaio 2024Uscita in Italia: 11 Gennaio 2024 al Cinema
Genere: Drammatico, Sentimentale
Nazione: Francia - 2023
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Academy Two
Cast e personaggi
Sceneggiatura: Élise Girard, Maud Ameline, Sophie FillièresMusiche: Gerard Massini
Fotografia: Céline Bozon
Montaggio: Thomas Glaser
Costumi: Khadija Zeggaï
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Sébastien Haguenauer (Produttore), Felix von Boehm (Co-produttore), Elena Tatti (Co-produttore), Shôzô Ichiyama (Co-produttore), Michiko Yoshitake (Co-produttore)
Suono: Masaki Hatsui, Nicolas Van Deth | Direttore di produzione: Louis Houdoin.
Note di Regia
“Viaggio in Giappone è nato dalle sensazioni che ho provato quando ho scoperto il Giappone nel 2013. Appena ho iniziato a scrivere, ho pensato al volto di Isabelle Huppert e ho scelto per la mia protagonista il nome di Sidonie per il suo suono giapponese, ma anche come omaggio a Sidonie-Gabrielle Colette, una scrittrice a cui sono particolarmente affezionata. Attraverso questo film viaggio, volevo parlare del lutto, della rinascita, dell’amore che ritorna inaspettatamente. Viaggio in Giappone riprende la “connessione” tra passato e presente, tra la fine del lutto e l’inizio dell’amore. Mostra l’incontro di due personaggi che potrebbero incarnare la Francia e il Giappone. Il film è anche una dichiarazione d’amore a un paese che sento, allo stesso tempo, vicino ed estraneo. Il mio gusto per l’antico e l’ultramoderno qui trova un’eco reale. Vi è un continuo rimando tra i due elementi, questo fa del Giappone un paese d’elezione per il cinema”.
Eventi
• Presentato nella Selezione ufficiale in Concorso alle Giornate degli Autori 2023.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Viaggio in Giappone" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]