Sembra mio figlio (2018)
Sembra mio figlioCome Costanza Quatriglio racconta nelle note di regia è la storia di un figlio che si rivolge alla madre creduta morta fino a quel momento, ma lei non lo riconosce. Da quell'istante una forza misteriosa lo porta alla ricerca del modo per ricongiungersi a lei. " Il corpo di Ismail, la mitezza del suo viso, la sua voce sospesa tra gli angoli più angusti dell'Europa, ci conducono in un altrove che ci appartiene molto di più di quanto siamo disposti a immaginare" dice la Quatriglio. Dall'evocazione di posti lontani nel tempo e nello spazio a una concretezza fatta di carne e sangue, un viaggio alla ricerca di risposte che non esistono perché d esistere è solo la possibilità, per Ismail, di prendersi la parola, quella parola negata perché nessuno, fino a quel momento, l'ha ascoltata. Nella lingua madre riconosciamo la lingua del mondo, della pietà antica che non ha patria né paese né confini né frontiere.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 20 Settembre 2018Uscita in Italia: 20/09/2018
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Croazia - 2018
Durata: 103 minuti
Formato: Colore
Produzione: Ascent Film, Caviar Films (co-produzione), Antitalent Produkcija (co-produzione), Rai Cinema (in associazione con), Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) (con il supporto di), Apulia Film Commission (con il supporto di), Friuli Venezia Giulia Film Commission (con il supporto di), Regione Lazio (con il supporto di), Regione Puglia (con il supporto di), Croatian Audiovisual Centre (con il supporto di), The tax shelter of the Belgian Federal Government (con il supporto di), Eurimages (con il supporto di)
Distribuzione: Ascent Film
Note:
Presentato il 6 Agosto 2018 al Locarno Film Festival. Premiato con il Nastro d'Argento della Legalità 2019.
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 25 Luglio 2019 e in DVD da giovedì 25 Luglio 2019 [scopri DVD e Blu-ray]
Immagini
Prodotto da Andrea Paris e Matteo Rovere.
Una produzione Ascent Film con Rai Cinema, in coproduzione con Caviar e Antitalent, Film in Iran, con il supporto di Eurimages, il contributo del Mibac – Dg Cinema e Croatian Audiocvisual Centar. E, ancora, con il supporto di Belgium Tax Shelter, Friuli Venezia Giulia Film Commisision e Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo. Da un soggetto di Costana Quatriglio anche autrice della sceneggiatura con Doriana Leondeff, in collaborazione con Mohammad Jan Azad.
HomeVideo (beta)
info: 20/09/2018.
Puoi cercare "Sembra mio figlio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]