Saving Mr. Banks (2013)
Saving Mr. BanksQuando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito "Mary Poppins", dell'autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un'ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l'adattamento cinematografico. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla. Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d'infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 20 Febbraio 2014Uscita in Italia: 20/02/2014
Data di Uscita USA: venerdì 13 Dicembre 2013
Prima Uscita: 13/12/2013 (USA)
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico
Nazione: USA - 2013
Durata: 121 minuti
Formato: Colore
Produzione: Ruby Films, Essential Media and Entertainment, BBC Films, Hopscotch Features, Walt Disney Pictures
Budget: 35.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 81.055.000 dollari | Italia: 1.393.548 euro
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 4 Giugno 2014 [scopri DVD e Blu-ray]
Recensioni redazione
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
• Saving Mr. Banks è il primo film sull'iconico imprenditore Walt Disney.
• La colonna sonora e le canzoni originali di Richard e Robert Sherman ("Cam-caminì") sono state premiate con l'Oscar nel 1965.
• Il film Mary Poppins ricevette 13 candidature agli Academy Award e ne vinse 5: Miglior attrice protagonista (Julie Andrews), Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior Colonna Sonora originale e Miglior canzone originale. Tra le nomination, c'erano anche Miglior film e Miglior sceneggiatura non originale.
• Disney cominciò a chiedere i diritti per "Mary Poppins" nel 1940, come promesso alle sue figlie.
• Il padre della scrittrice P.L. Travers era un banchiere e ispirò il personaggio del capofamiglia in "Mary Poppins", il Sig. Banks il personaggio del quale, nel libro, la famosa tata viene in soccorso.
HomeVideo (beta)
info: 20/02/2014.
Puoi vedere Saving Mr. Banks su queste piattaforme:
Nota: "Saving Mr. Banks" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Saving Mr. Banks" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]