Rido perché ti amo (2022)
Rido perché ti amoIn una piccola piazza di una città italiana, due bambini, Amanda e Leopoldo, si giurano amore eterno davanti a una torta a forma di cuore. Dopo 25 anni, qualcosa traballa e tutto sembra andare perso. Leopoldo, non è, infatti, il classico principe azzurro, e invece di conquistare la principessa, la fa scappare, e cercherà poi per tutto il tempo di migliorare quelli che sono i suoi limiti, con la speranza che così facendo lei possa tornare...
Leopoldo e Amanda, due bambini alle scuole elementari si promettono amore eterno.
25 anni dopo quei bambini sono diventati adulti, e si trovano alle prove del matrimonio esattamente come si erano promessi. Leopoldo è diventato un pasticcere di fama mondiale, concentrato su se stesso e proiettato solo sul lavoro. Amanda ha rinunciato al sogno di una carriera da ballerina, ma insegna danza classica, ed è rimasta quello che è sempre stata: una bambina dedita all’amore.
Manca una settimana dalle nozze, i preparativi avanzano a ritmo serrato, con la partecipazione degli amici che popolano la Piazza, altra protagonista del film: un microcosmo di commercianti e amici nel quale la vita della coppia è scorsa durante tre decenni. Ma arriva una lettera a sconvolgere il dorato equilibrio: dall’Opéra di Parigi viene richiesta urgentemente la presenza di Amanda, a coreografare il nuovo spettacolo. Amanda chiede al suo dolce Leo di accompagnarla, lui però reagisce con deludente distacco, annullando il matrimonio e disattendendo la promessa fatta da bambino. Così Amanda prende la decisione più difficile della sua vita e trova il coraggio di partire da sola.
Leopoldo è sconvolto, e si rende conto di aver deluso non solo la persona che ama, ma anche il bambino che era. Ha una settimana di tempo per salvare il matrimonio e recuperare l’amore di Amanda, e l’unico modo in cui può riuscirci è proprio quello di mantenere le promesse che le aveva fatto da bambino, e che aveva disegnato in un quaderno ai tempi delle elementari.
Così intraprende una serie di romantiche avventure, realizzando una promessa al giorno, e con la complicità del suo migliore amico Ciro e degli abitanti della piazza cerca di riconquistare il cuore di Amanda.
Ci riuscirà? Forse solo se sarà capace di rendere il bambino che era orgoglioso dell’adulto che è diventato.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 6 Luglio 2023Uscita in Italia: 6 Luglio 2023 al Cinema
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2022
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Pegasus, QMI, Rai Cinema, MATI SUD (in associazione con)
Distribuzione: Medusa Film
Cast e personaggi
Regia: Paolo RuffiniSceneggiatura: Paolo Ruffini, Francesca Romana Massaro, Nicola Nocella, Max Croci
Musiche: Claudia Campolongo
Fotografia: Fabio Zamarion
Scenografia: Paolo Sansoni Baratella
Montaggio: Claudio Di Mauro
Costumi: Nicoletta Taranta
Cast Artistico e Ruoli:
Nicola Nocella
Leopoldo Timi
Paolo Ruffini
Ciro Esposito
Barbara Venturato
Amanda Perelli
Claudio Gregori
Cipriano
Enzo Garinei
Valentino
Giulia Provvedi
Luisa
Herbert Cioffi
Don Cioffi
Claudia Campolongo
Claudia
Malika Ayane
Commessa Francese
Filippo Caccamo
Athos
Alessandro Santagati
Pierferdinando
Marco Stabile
Francois
Simone Brescianini
Simone
Francesco Javier Quezada
Leopoldo (7 anni)
Aurora Menenti
Amanda (6 anni)
Loretta Goggi
La Barona
Produttori:
Martha Capello (Produttore), Ilaria Dello Iacono (Produttore), Giorgio Ferrero (Produttore esecutivo)
Direttore di produzione: Michelangelo Stancarone | Casting Director: Roberto Bigherati | Fonico di Presa Diretta: Gianpaolo Catanzaro | Microfonista: Marco Lazzaro
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Curiosità
Il brano che dà il titolo al film è scritto da Giugliano Sangiorgi e arrangiato e interpretato da Malika Ayane.
Note di Regia
“Il bambino che eri sarebbe orgoglioso dell’adulto che sei diventato?”. È questo il cartello che precede l’inizio del film, un interrogativo di grande fascino posto da Antoine de Saint-Exupéry qualche decade fa.
“Come si fa a tornare bambini quando ormai si è adulti?” Forse l’unico modo è diventare grandi davvero, raggiungere quella consapevolezza purissima che da bambini era un talento spontaneo, e che adesso si ottiene solo col ragionamento e l’esperienza.
Spesso gli anziani sembrano tornare bambini, e non può essere un caso. È come un cerchio, un girotondo: come nella piazza, dove si accende la vita del film.
Eventi
Anteprima nazionale al BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, giovedì 14 luglio 2022.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Rido perché ti amo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]