Essere interessata ai ragazzi, trovarli stupidi, stare vicina alla tua migliore amica e custodirne i segreti, avere problemi a scuola e genitori noiosi: questi sono i problemi che una tredicenne deve affrontare. Per Sarah, tutto questo non ha niente a che vedere col fatto che sua madre viva con un'altra donna. Suo padre, però, non la pensa esattamente allo stesso modo e intraprende una battaglia per ottenere la custodia della figlia.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 13 Ottobre 2016Uscita in Italia: 13/10/2016
Uscita negli Stati Uniti: 07/06/2016 (Seattle International Film Festival)
Genere: Drammatico
Nazione: Cile, Argentina - 2015
Durata: 88 minuti
Formato: Colore
Produzione: Manufactura de Peliculas, Le Tiro Cine
Distribuzione: Nomad Film
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 3 Maggio 2017 [scopri DVD e Blu-ray]
Immagini
Dichiarazione del regista
Il mio lavoro deriva dalla necessità di raccontare delle storie incentrate sui personaggi, sulle persone che vi sono coinvolte. Storie raccontate attraverso un tono intimo, senza slogan o dichiarazioni pompose. Non perché non ci creda, ma perché credo che i film, e l'arte in generale, siano capaci di modificare la società in un modo diverso e più sottile, un modo che rende il cambiamento più duraturo. Questo film è basato su episodi reali di discriminazione e pregiudizio, su una storia vera fatta di aule di tribunali e arringhe, una storia fredda ed aliena, tuttavia RARA vuole essere un film d'amore e innocenza, un film sulla perdita e su come superarla senza smembrare il senso di sé, la propria identità.
RARA AL FESTIVAL DI BERLINO 66
"Sin dall'immagine di apertura il film ci offre uno sguardo accurato e gradevole sulla vita di un'adolescente che deve lottare con i problemi di tutti i giorni. Ogni scena in questo film potente è costruita con economia di movimenti e di sceneggiatura. I personaggi e le loro relazioni descrivono una realtà che riflette il mondo nel quale viviamo e che al contempo ci fa interrogare sul concetto di famiglia perfetta. La recitazione, la sceneggiatura ma più di tutto la regia ci assorbono completamente in questa storia di lealtà, disperazione, speranza e di amore nelle sue molteplici forme" – Kplus International Jury
HANNO SCRITTO
"Un tocco magnificamento leggero, pieno di dettagli osservati con occhio compassionevole, questo film ricco di umanità è pieno di valori garbati". (JONATHAN HOLLAND – THE HOLLYWOOD REPORTER) "Rara è più forte quando mostra come l'innocenza delle due giovani sorelle trionfa sulle reazioni omofobe. Incorrotte, vedono l'amore per quello che è". (ISABELLE MILTON – THE UPCOMING) "Rara: la pellicola cilena che ha toccato la fibra sensibile della Berlinale". (EL MOSTRADOR – CILE)
HomeVideo (beta)
info: 13/10/2016.
Puoi cercare "Rara" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]