Raffaello alle Scuderie del Quirinale (2020)
Raphael Revealed"Raffaello alle Scuderie del Quirinale" (Raphael Revealed), diretto da Phil Grabsky, è un documentario sulla mostra 'Raffaello 1520-1483' dedicata al genio Raffaello Sanzio da Urbino, nel Cinquecentenario dalla morte, che si è tenuta a Roma, alle Scuderie del Quirinale, chiudendo ad appena quattro giorni dall'inaugurazione a causa del lockdown imposto per l'emergenza Covid-19 e che, per questo, in pochi hanno potuto visitare.
Il lavoro cinematografico del regista inglese Phil Grabsky, già autore di lavori dedicati a Leonardo, Matisse, Monet, Renoir e Cézanne, documenta gli oltre 200 lavori esposti, tra dipinti e disegni, di cui oltre la metà è riunita in una mostra per la prima volta. Con opere prestate da musei come il Louvre, gli Uffizi, il Prado e la National Gallery of Art, il film permette di ammirare la creatività e la capacità pittorica del noto artista del Rinascimento.
Sulla base del materiale esposto nella mostra romana, questo documentario vuole mostrare il vero Raffaello dietro i suoi colori, disegni e tele: "un genio che seppe coniugare semplice e complesso rappresentando, con la potenza degli sguardi e la straordinaria carica del pennello, un universo di valori senza tempo".
Il film, la cui lavorazione è durata quasi tre anni, è girato in Ultra HD e prodotto dalla società di produzione dello stesso regista, la Seventh Art Productions, in collaborazione con il brand Exibition on Screen (EOS).
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 13 Settembre 2021Uscita in Italia: 13, 14 e 15 settembre 2021 al Cinema
Genere: Documentario
Nazione: USA - 2020
Durata: 88 minuti
Formato: Colore Ultra HD
Produzione: Seventh Art Productions, Exibition on Screen (EOS) (in collaborazione con)
Distribuzione: Adler Entertainment
Immagini
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Raffaello alle Scuderie del Quirinale" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]