Sarah è un'astronauta francese che sta per lasciare la terra per una missione spaziale di un anno, Proxima. Mentre segue il rigoroso allenamento che le è imposto all'agenzia europea di Colonia, unica donna in un ambiente prettamente maschile, Sarah si prepara alla dolorosa separazione da Stella, la figlia di 8 anni.
Sarah è un'astronauta francese addestrata presso l'agenzia spaziale europea di Colonia. Unica donna del programma, vive sola con la figlia Stella, una bambina di nove anni, e vive un profondo senso di colpa per non riuscire a passare molto tempo con lei. Quando poi viene selezionata per fare parte dell'equipaggio di una missione spaziale dalla durata di un anno, la relazione tra madre e figlia sarà gettata nel caos. Eva Green in una performance straordinaria che mostra il lato femminile dell'addestramento spaziale.
Proxima è il ritratto di una donna divisa tra l'attaccamento materno, i sensi di colpa e l'impegno professionale, una space story raffinata, originale e mai ricattatoria che racconta la genitorialità da un'angolazione originale.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: Solo HomeVideoGenere: Azione, Drammatico
Nazione: Francia, Germania - 2019
Durata: 107 minuti
Formato: Colore
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 22 Aprile 2021
Cast e personaggi
Regia: Alice WinocourMusiche: Ryuichi Sakamoto
Fotografia: Georges Lechaptois
Scenografia: Florian Sanson
Montaggio: Julien Lacheray
Costumi: Pascaline Chavanne
Cast Artistico e Ruoli:
Eva Green
Sarah Loreau
Zélie Boulant
Stella Akerman Loreau
Matt Dillon
Mike Shannon
Aleksey Fateev
Anton Ocheivsky
Lars Eidinger
Thomas Akerman
Sandra Hüller
Wendy Hauer
Nancy Tate
Naomi Shannon
Grégoire Colin
Dottore di Sarah
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Curiosità
"Sin da piccola sono stata affascinata dallo spazio. Ho letto molto sull'argomento e sono stata attratta da questo ambiente. Ho iniziato a incontrare allenatori che addestrano gli astronauti, ho visitato le strutture di addestramento e mi sono resa conto di quanto lavoro e di quanti anni ci vogliono per imparare a separarsi dalla Terra. Tutto ciò viene mostrato raramente al cinema." ha dichiarato la regista Alice Winocour. "Come con tutti i miei film, sono attratta da un universo particolare e durante il viaggio mi rendo conto che ciò che mi guida è un sentimento molto privato. Per far emergere il lato personale, ho bisogno di raggiungere mondi molto lontani. L'aspetto privato qui è il rapporto madre-figlia, dato che io stessa ho una figlia di 8 anni. Volevo esplorare il processo di separazione di una madre e una figlia, che risuonava con la separazione dell'astronauta dalla Terra."
Riguardo la sua lunga preparazione per il ruolo dell'astronauta Sarah Loreau, Eva Green ha commentato "Per quanto ne so, nessun altro film mostra la preparazione pre-lancio degli astronauti con tale realismo. Come molti attori, mi sento obbligata a immergermi nel mondo del mio personaggio prima di arrivare sul set. Soprattutto, in questo caso, dal momento che il suo mondo mi è così estraneo. Alice mi ha guidato molto da vicino durante la preparazione, dandomi libri da leggere e presentandomi ad astronaute donne, come Samantha Cristoforetti e Claudie Haigneré."- ha poi continuato – "Ho avuto il privilegio di visitare diverse volte l'Agenzia Spaziale Europea a Colonia e Star City in Russia, che è una struttura straordinaria, una città a grandezza naturale dedicata esclusivamente all'esplorazione spaziale. Ho capito che è un lavoro che richiede passione, forza di volontà, facoltà mentali e attitudini fisiche ben oltre la norma. Gli astronauti sono persone eccezionali, supereroi. 'Se non si soffre, non si cresce!!'. Ho trovato la loro abnegazione – il loro implacabile allontanamento dei propri limiti – assolutamente affascinante."
HomeVideo (beta)
info: Solo HomeVideo.
Puoi cercare "Proxima" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]