Pooh - Un attimo ancora - Poster

Pooh - Un attimo ancora (2023)

Pooh - Un attimo ancora
Locandina Pooh - Un attimo ancora
Pooh - Un attimo ancora è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Documentario e Musicale diretto da Nicola Conversa. Il film dura circa 92 minuti. Il cast include Pooh, Mariasole Pollio, Elisabetta De Palo, Antonello Fassari, Tommaso Cassissa, Sabrina Paravicini, Alessia Lanza, Charlie Moon, Pietro Morello, Samuel Garofalo. Disponibile in homevideo in Digitale da mercoledì 15 Febbraio 2023.

Un docufilm per ripercorrere la vita, i successi e le grandi stagioni della più amata e longeva band musicale italiana: i Pooh. Un racconto in capitoli che corrispondono ad altrettanti macrotemi affrontati - dal gruppo nei loro brani: l'amore, i figli, etc.

Pooh – Un attimo ancora è il docufilm che racconta la storia e i principali successi della mitica band italiana. Il footage storico e le interviste si fondono con la fiction dando vita ad un nuovo stile narrativo. 
Il fil rouge è composto da alcune fra le più belle canzoni che, ancora oggi, scandiscono i ricordi di diverse generazioni. 
I contributi di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, completano il racconto con storie inedite ed emozionanti.
Lo storytelling si suddivide in sei tappe fondamentali. Il punto di vista è quello della I generation, lo sguardo di Greta (Mariasole Pollio) ventenne e aspirante regista.
Riuscirà questa musica a cambiare anche la sua vita?

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 15 Febbraio 2023 in TV su Rai1 e in VOD su RaiPlay
Genere: Documentario, Musicale
Nazione: Italia - 2023
Durata: 92 minuti
Formato: Colore
Produzione: One More Pictures, Toed Film, Tamata (in collaborazione con), Rai Documentari (in collaborazione con)
In HomeVideo: in Digitale da mercoledì 15 Febbraio 2023

Cast e personaggi

Regia: Nicola Conversa
Sceneggiatura: Manuela Cacciamani, Nicola Conversa
Fotografia: Gaetano Acunzo
Montaggio: Camille Marteaux

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Fabio Mancini (Produttore creativo per Rai Documentari), Valeria Panfili (Produttore delegato per Rai Documentari), Claudio Bucci (Produttore associato per Toed Film), Francesco D. Rossano (Produttore delegato per Toed Film), Gennaro Coppola (Produttore esecutivo), Manuela Cacciamani (Produttore)


Supervisione artistica e al montaggio: Diego Capitani | Soggetto: Manuela Cacciamani e Stefania Casini | Con i contributi di: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio, Red Canzian, Valerio Negrini, Riccardo Fogli, Tiziana Giardoni, Paola Racca, Renato Cantele, Franco Cusolito, Giancarlo Lucariello, Ferdinando Salzano, Fiorenzo Zanotti, Daniele Battaglia, Sofia Battaglia, Chiara Canzian, Alessandra Facchinetti, Francesco Facchinetti, Giulia Facchinetti e Phil Mer.

Note di Produzione – Manuela Cacciamani

"L'affetto che negli anni ha legato i Pooh ai loro fan è incredibile, forse unico. Per  cinque decenni intere generazioni hanno accompagnato la mitica band in un viaggio straordinario di canzoni ed emozioni, di ricordi e avvenimenti. Precursori nelle tematiche e nell'utilizzo di strumenti all'avanguardia musicale, i Pooh hanno raccontato numerose generazioni, scandendo con le loro note i momenti indimenticabili di centinaia di migliaia di persone.
Ed è per questo che devono essere raccontati in modo speciale. Abbiamo scelto perciò uno storytelling innovativo: la fiction che racconta il documentario. Abbiamo provato, inoltre, a rinnovare lo storico legame con la fanbase attraverso  i racconti e le testimonianze su come le loro canzoni abbiano segnato i momenti più importanti delle nostre vite (abbiamo ricevuto centinaia di video da tutta Italia a seguito di una call to action lanciata durante il Festival di Cannes). 
I giovani creators digitali che hanno recitato nel progetto, rappresentano un valore aggiunto anche nello stile narrativo: Tommaso Cassissa, Alessia Lanza, Charlie Moon e Pietro Morello. Con Mariasole Pollio, attrice di talento, si è consolidata un'alchimia e con Elisabetta De Palo, Sabrina Paravicini e Antonello Fassari il set, diretto da Nicola Conversa, si è riempito di magia ed emozioni.
Ringrazio il Direttore di Rai Documentari, Fabrizio Zappi, per aver creduto sin da subito in un progetto dallo storytelling innovativo, il Direttore di RaiUno, Stefano Coletta per aver consentito un debutto televisivo in prima serata e Rai Play che continuerà a programmare il docufilm. Un grazie doveroso a Varis Casini e a Francesco Facchinetti per aver sostenuto il progetto caparbiamente e a Toed e Tamata per essere stati dei compagni di viaggio perfetti.
Infine va ai Pooh l'immenso ringraziamento per aver creduto nelle nostre professionalità, tanto da affidarci il compito di raccontare la loro storia, la loro musica e la loro amicizia.
La musica dei Pooh non si è mai fermata e continuerà ad emozionare giovani e meno giovani di ogni età. "

Note di Regia – Nicola Conversa

"Lo storytelling utilizzato per il Docufilm "Pooh – Un attimo ancora" fonde il linguaggio del documentario a quello della fiction. A fare da collante a questo connubio innovativo di generi, è il gusto artistico cinematografico più tradizionale.
Il progetto è un concentrato di musica, storia, curiosità, riflessioni su temi importanti come la famiglia e l'amore.
Nelle interviste la band si mette a nudo raccontando, spesso con ironia, aneddoti inediti della propria vita familiare e professionale. 
Le sequenze di fiction, che introducono il documentario, (la sceneggiatura è divisa in 6 capitoli che prendono spunto da 6 grandi canzoni dei Pooh) ci insegneranno come l'amore possa cambiare la vita di ognuno, anche se non si è fatto in tempo ad esprimere alcuni sentimenti.
Ho già diretto Marisole Pollio in passato e durante il set questo ha semplificato il nostro lavoro avendo un'intesa artistica consolidata. Sono stato onorato di avere l'opportunità, inoltre, di dirigere attori come Antonello Fassari, Elisabetta De Palo e Sabrina Paravicini dal talento riconosciuto.
Ringrazio One More Pictures e Rai Documentari per questa meravigliosa avventura che mi ha permesso di raccontare alle nuove generazioni una storia importante, quella della mitica band, l'unica forse che ci ha regalato mezzo secolo di emozioni. "


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Pooh – Un attimo ancora disponibile in Digitale da mercoledì 15 Febbraio 2023
info: 15 Febbraio 2023 in TV su Rai1 e in VOD su RaiPlay.

Puoi vedere Pooh – Un attimo ancora su queste piattaforme:
Guarda Pooh – Un attimo ancora su Rai Play

Nota: "Pooh – Un attimo ancora" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Pooh – Un attimo ancora" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Pooh – Un attimo ancora" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy