Pluto (2022)

Pluto
Locandina Pluto
Pluto è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Sci-Fi diretto da Renzo Carbonera. Il film dura circa 75 minuti. Il cast include Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro. In Italia, esce al cinema giovedì 9 Febbraio 2023 distribuito da Open DDB.

Un ex-ufficiale dell'esercito statunitense si nasconde nei boschi delle Alpi. Sta scappando da qualcuno o forse sta compiendo una missione. Dai suoi ricordi e dalle sue visioni affiora la storia del rischio atomico negli ultimi 70 anni e il motivo della sua vita ai margini dell'umanità.

Un uomo trova rifugio tra le montagne, in mezzo ad alcuni resti delle varie guerre mondiali combattute negli ultimi 100 anni. Entrando a piccoli passi nella sua vita, e nel suo passato, scendiamo con lui in una spirale di ricordi, suggestioni, realtà e follia. L'immaginazione diventa allucinazione e la vita di quest'uomo una metafora della spada di Damocle che abbiamo deciso di metterci sulla testa.
Evolveremo dall'antropocene nucleare o ci estingueremo con esso?
Franco "Chief" Carling ha servito in missioni militari in tutto il mondo, è stato ferito in un incidente e ha perso gli affetti più cari a causa del lavoro, che lo ha portato in numerose basi americane in Italia e in Europa, sempre in compagnia della bomba.
Dalla fine della Guerra Fredda i suoi punti di riferimento sono venuti a mancare, il nemico non è più così facile da individuare e il rischio atomico ha perso il suo controllore più forte, la deterrenza che nasceva dal mondo diviso in blocchi.
Adesso la bomba è diventata la sua ossessione, il suo tormento e la sua unica ragione di vita.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 9 Febbraio 2023
Uscita in Italia: 9 Febbraio 2023 al Cinema
Genere: Sci-Fi
Nazione: Italia - 2022
Durata: 75 minuti
Formato: Colore; Formato 1:2.39
Lingua: inglese
Produzione: Kiné Società Cooperativa, Rai Cinema, EIE FILM (in collaborazione con)
Distribuzione: Open DDB

Cast e personaggi

Regia: Renzo Carbonera

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia

"Franco "Chief" Carling vive in mezzo ai ruderi di tre guerre mondiali: ci sono i fortini semidistrutti della Prima Guerra Mondiale, le caserme costruite dal fascismo e ora abbandonate, i bunker della Guerra Fredda. Proprio questo connubio di frammenti e rovine del passato costituisce uno specchio dell'animo umano e una metafora della follia e degli errori in cui ricadiamo sempre, come fossimo tossicodipendenti, come se il nichilismo della Guerra fosse un "porto sicuro". Sullo sfondo aleggia una fantomatica associazione segreta, la Silent Keeper Society, il cui scopo è contrastare la disponibilità sempre maggiore di materiale fissile, di bombe nucleari esistenti o "in potenza". Ma questa società segreta, o forse setta, esiste veramente oppure è frutto della mente del protagonista? In una cornice narrativa immaginaria e fantascientifica, costellata di fatti ed immagini reali, Pluto è un film atipico che parla di una spada di damocle, vera e quotidiana, che incombe sulle nostre teste. Attraversando le frontiere tra i generi e gli stili, il tono passerà attraverso atmosfere "end-of-time", rigorosa ricostruzione storica ed eterne domande. Molte più domande che risposte."

L'attualità del film

Note da considerare in riferimento al periodo di uscita del film in sala: Febbraio 2023.

Nel 1947, gli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientist dell'Università di Chicago creano il "Doomsday Clock" (Orologio dell'Apocalisse), un orologio simbolico volto a quantificare il rischio di catastrofe, con particolare riferimanto, nel corso dei primi decenni, all'annientamento dell'uminità causato dall'escalation nucleare.
Nell'orologio, la distanza delle lancette dalla mezzanotte rappresenta la distanza ipotetica dalla fine dell'umanità.
Nel momento della creazione, l'orologio fu impostato a 7 minuti dalla mezzanotte.
Da allora le lancette sono state spostate 22 volte.
Nel 1991, a seguito della firma del trattato sulla riduzione delle armi strategiche (START) e dello scioglimento dell'URSS, eventi che sanciscono la fine della Guerra Fredda, l'orologio viene impostato a 17 minuti dalla mezzanotte. Si tratta del momento di massima sicurezza, secondo gli scenziati del Bulletin.
A gennaio 2022 il Bulletin stabilisce che l'umanità non è mai stata così vicina alla catastrofe, a causa del cambimento climatico e del nuovo aumento del rischio atomico globale. Le lancette dell'orologio vengono posizionate a 100 secondi dalla mezzanotte.

"Ora che le tensioni geopolitiche sono nuovamente esplose e che la minaccia atomica è tornata ad essere un argomento di cronaca, non sappiamo dire quanti secondi restino alla mezzanotte." 


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Pluto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Pluto" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy