Cane che abbaia non morde – Poster

Cane che abbaia non morde (2000)

Peullandaseu-ui gae
Locandina Cane che abbaia non morde
Cane che abbaia non morde (Peullandaseu-ui gae) è un film del 2000 prodotto in Corea del Sud, di genere Thriller e Commedia Nera diretto da Bong Joon-Ho. Il film dura circa 107 minuti. Il cast include Lee Sung-Jae, Bae Doo-Na. In Italia, esce al cinema giovedì 27 Aprile 2023 distribuito da PFA Films.

Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.

Cane che abbaia non morde racconta una settimana molto "avventurosa" all'interno di un complesso residenziale. Yoon-ju è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. Benché la coppia sia in attesa del primo figlio, Yoon-ju è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra. Ben presto si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini e per questo decide di iniziare a eliminarli. Dopo averne brutalmente ammazzati due, viene però casualmente scoperto da una ragazza, che tenta di acciuffarlo senza però riuscirci. La situazione sembra precipitare quando la moglie di Yoon-ju decide a sua volta di prendere un cane, mentre la ragazza continua a cercarlo… 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 27 Aprile 2023
Uscita in Italia: 27 Aprile 2023 al Cinema
Genere: Thriller, Commedia Nera
Nazione: Corea del Sud - 2000
Durata: 107 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cinema Service, Cj Enterainment, Sidus Pictures
Distribuzione: PFA Films, Emme Cinematografica
Conosciuto anche come: Barking Dogs Never Bite [USA]

Cast e personaggi

Regia: Bong Joon-Ho
Sceneggiatura: Bong Joon-Ho, Sohn Tae-Woon, Song Ji-Ho
Montaggio: Lee Eun Soo

Cast Artistico e Ruoli:
foto Bae Doo-Na

Bae Doo-Na

Hyun-nam



Produttori:
Cho Min Whan (Produttore)


Effetti Speciali: Jeong Do-Ahn. Fonico: Lee Sung Chul | Mix: Oh Won Chul, Choi Tae Young/Live Tone | Suono: Dolby SR-D | Luci: Park Jong Whan.

Immagini

[Schermo Intero]

Tematiche  

Cane che abbaia non morde – Barking Dogs Never Bite, nonostante sia il film di debutto di Bong Joon-Ho presenta già delle caratteristiche che possono essere riscontrate in tutta la filmografia del regista. La tematica principale è quella della critica alla società classista coreana, ossessionata dal profitto e dalla scalata sociale, tema che verrà poi ripreso in Parasite. La pressione sociale imposta dal Capitalismo dilagante porta i personaggi a ricorrere a qualsiasi mezzo, non importa quanto immorale o sbagliato, pur di salire di anche solo qualche gradino la scala sociale. Il regista usa questo tipo di comportamento per mostrare la vera natura che nascondono i personaggi, una natura che è totalmente diversa dalla facciata da persone buone e distinte che vogliono mostrare al mondo, criticando così anche questa società delle apparenze. Entrambi i protagonisti del Film, Yoon-ju ed Hyun-nam, hanno questo senso di insoddisfazione della propria vita, entrambi vogliono risalire la scala sociale ed aumentare il loro status, ma affrontano il tutto in maniera diversa. Hyun-nam, ingenua e di buon cuore, pensa di poterlo fare facendo l'eroina e aiutando a risolvere il mistero dei cani scomparsi e uccisi. Nonostante si impegnerà al massimo e riuscirà a risolvere il caso, le sue buone azioni la portano a perdere il posto di lavoro e a perdere anche il suo momento di gloria, venendo esclusa dalla narrazione quando la storia diverrà pubblica. D'altro canto, Yoon-ju è frustrato perché non riesce ad ottenere una promozione come professore universitario, continuando a rimanere un semplice assistente senza trarne alcuna soddisfazione. Disposto pure a diventare corrotto per ottenere il tanto agognato posto e frustrato perché la situazione non va mai a suo favore e sentendosi sempre umiliato da tutti i suoi colleghi e dalla moglie, sfoga la sua frustrazione su chi nella scala sociale sta più in basso di lui, i cagnolini del condominio. Rapendoli e uccidendoli, definendo con amara ironia la sua come "una vita da cani". L'amara ironia è un altro dei temi che Bong Joon-Ho mostra più spesso all'interno delle sue pellicole. Infatti lui stesso ha detto:  "Invece di essere diretto sulle tematiche e sulle idee che voglio trasmettere tramite I miei film, preferisco inserire anche le tematiche più "forti" in un contesto comico. Penso sia più efficace per trasmettere il messaggio. Fa ridere, ma si percepisce sempre una lama affilata nascosta da qualche parte e che potrebbe colpire da un momento all'altro".  È così che il film diventa una satira, una commedia nera, che usa elementi assurdi e grotteschi per trasmettere un messaggio forte e chiaro e per portare lo spettatore a riflettere sulle tematiche che ci vengono mostrate a schermo.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Cane che abbaia non morde" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Cane che abbaia non morde" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy