Locandina Pericle il nero

Pericle il nero (2016)

Pericle il nero
Locandina Pericle il nero
Pericle il nero è un film del 2016 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Stefano Mordini. Il film dura circa 105 minuti. Il cast include Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra, Lucia Ragni, Valentina Acca. In Italia, esce al cinema giovedì 12 Maggio 2016 distribuito da BIM Distribuzione. Al Box Office italiano ha incassato circa 149150 euro.

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 12 Maggio 2016
Uscita in Italia: 12/05/2016
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2016
Durata: 105 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: BIM Distribuzione
Box Office: Italia: 149.150 euro

Cast e personaggi

Regia: Stefano Mordini

Cast Artistico e Ruoli:

Recensioni redazione

Pericle il Nero, la recensione
Pericle il Nero, la recensione
redazione, voto 7/10
Pericle il Nero è un noir ben riuscito, che attraverso toni cupi e grande tensione, racconta una storia di redenzione e di riscoperta di sé stessi.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DELL'AUTORE Stefano Mordini

Attraversando le pagine di Ferrandino, quello che ci ha subito catturato è stata quella strana musica che suonava dentro la testa di Pericle. Abbiamo cercato di assecondarne i pensieri, di accordandoci alle sue digressioni e alle sue intuizioni, solo così potevamo trovare la sua storia e quella del nostro film. Dico nostro perché tutti noi, gli autori della sceneggiatura, gli attori, i produttori, insieme abbiamo deciso di seguire Pericle e abbiamo aspettato che quel personaggio ci si mostrasse per intero. E abbiamo scoperto un orfano, che non appartiene a nessuno, in cerca di una famiglia, che vive in un paese non suo, uno strano essere che si riempie di chimica per placare l'assenza che gli ribolle dentro. Un percorso di svelamento che è continuato sul set, dove la macchina da presa è diventata testimone attivo e partecipe. Il Nero che contiene il titolo del film ci ha indicato la strada del genere mentre tutti noi, compreso Pericle, cercavamo la luce. Così il film sfugge a qualsiasi definizione, c'è dramma, c'è la teatralità di certe figure iconiche e c'è un vena di humor (nero). Ed è la voce di Pericle a guidarci in una fuga che ha un solo scopo: fermarsi in un luogo tranquillo e non essere più solo.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Pericle il nero" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Pericle il nero" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy