Documentario sulla vita di Giovanni Pastrone, regista del cinema muto conosciuto per 'Cabiria'.
Documentario sulla vita di Giovanni Pastrone, regista del cinema muto conosciuto per ‘Cabiria’. Il ritrovamento di un manoscritto autobiografico spinge un ricercatore a mettersi sulle tracce del regista. Viene così a galla un’inedita versione dei fatti: abbandonata la cinepresa, Pastrone si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte, ottenendo risultati sorprendenti. Il documentario è la riscoperta di un emblematico esponente del ‘900, all’inseguimento di un sogno, trasformato in una vera e propria ossessione. È la sbalorditiva storia del suo unico e più grande insuccesso.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: Italia - 2019
Durata: 90 minuti
Formato: Colore, 2k
Produzione: Clean Films (produzione), Lab 80 film (co-produzione), Ministeri dei Beni e delle attivita' culturali – Direzione Generale per il cinema (con il sostegno di), Film Commission Torino Piemonte - Doc Film Fund 2018 (con il sostegno di), Museo del Cinema di Torino (con il sostegno di)
Distribuzione: Lab 80
Cast e personaggi
Regia: Lorenzo De NicolaSceneggiatura: Lorenzo De Nicola
Musiche: Davide Tomat, Federico Bisozzi
Fotografia: Davide Marcone
Montaggio: Davide Neglia
Cast Artistico e Ruoli:
Fabrizio Bentivoglio
Giovanni Pastrone (voce)
Produttori:
Hedy Krissane (Produttore esecutivo), Andrea Zanoli (Produttore associato)
Suono presa diretta: Mirko Guerra | Concept artist: Filippo Baracchi | Motion Graphics: Setteventi.
Immagini
Note di regia – Lorenzo De Nicola
“Dopo anni di studi ero alla ricerca di un elemento chiave che unisse le fasi della vita di Giovanni Pastrone: infanzia/adolescenza, cinema e medicina”, afferma il regista Lorenzo De Nicola, che ha iniziato la sua ricerca su Pastrone con una tesi universitaria nel 2001. “Tre elementi monolitici che non trovavano un punto di contatto. Tassello fondamentale è stato il ritrovamento del manoscritto Virus et homo che ha fornito tutta una serie di indizi finora sconosciuti. Si sono così aperte nuove strade da percorrere e soprattutto si è presentata un’inedita chiave di lettura su uno dei registi piu misteriosi del cinema muto italiano”.
Il ritorno al cinema
In occasione dell’uscita a Maggio 2023 del libro “Giovanni Pastrone. Scrutando nel Fosco”, a cura di Silvio Alovisio e di Lorenzo De Nicola (disponibile da giugno, per Edizioni Kaplan), il film Pastrone! di Lorenzo De Nicola torna nelle sale cinematografiche come parte di un tour con presenti gli autori in sala e che fa tappe a: Cineteca di Milano MIC (5 maggio), Asti città natale di Pastrone (20 maggio), Torino (28 maggio) e all’Anteo Palazzo del Cinema in Milano (5 giugno).
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Pastrone!" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]