PARIGI, 13Arr. (2021)
Les Olympiades, Paris 13eParigi, 13° distretto. Oggi. Emilie incontra Camille, che è attratta da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l'amore moderno.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 24 Marzo 2022Uscita in Italia: 24 Marzo 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: Page 114 (co-produzione), France 2 Cinéma (co-produzione), Canal+ (partecipazione), Ciné+ (partecipazione), France Télévisions (partecipazione), Cofinova 17 (in collaborazione con)
Distribuzione: Europictures, Virtuose Pictures
Note:
In Concorso Ufficiale alla 74a edizione del Festival di Cannes, presentato in anteprima il 14 luglio 2021.
Soggetto:
Adattamento della graphic novel Killing and Dying di Adrian Tomine.
Classificazioni per età: ITA: MIC 6+
Cast e personaggi
Regia: Jacques AudiardSceneggiatura: Céline Sciamma, Léa Mysius, Jacques Audiard
Fotografia: Paul Guilhaume
Montaggio: Juliette Welfling
Cast Artistico e Ruoli:
Lucie Zhang
Emilie
Makita Samba
Camille
Noémie Merlant
Nora
Jehnny Beth
Amber Sweet
Camille Léon-Fucien
Eponine
Océane Cairaty
Stéphanie
Anaïde Rozam
Leila
Pol White
Padre di Camille
Geneviève Doang
Sorella di Emilie
Produttori:
Valérie Schermann (Produttore)
Musica: Rone | Casting: Christel Baras | Direttrice artistica: Virginie Montel | Set manager: Mila Preli | Suoni: Brigitte Taillandier, Vincent Goujon, Hortense Bailly, Niels Barletta | Direttore di produzione: Albert Blasius | Primo assistente alla regia: Jean-Baptiste Pouilloux | Direttore post-produzione: Cédric Ettouati | Sceneggiatura: Christelle Meaux | Supervisore musicale: Pierre-Marie Dru.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Film basato sui racconti "Amber Sweet", "Killing and Dying", "Hawaian Getaway" di Adrian Tomine.
Note di regia
In principio, c'erano le tre graphic novel di Adrian Tomine. Mi è piaciuta la loro brevità, la loro profondità discreta, i loro caratteri pieni di fantasie e malinconia, l'uso s apient e dei puntini di sospe nsione e quindi il modo in c ui consider a no o g ni ess e r e uma n o un piccolo a bisso insondabile. Prima di questo punto di partenza, era da un po' che desideravo scrivere una commedia. Collegando la commedia alle opere di Tomine, ho potuto scrivere una storia fluttuante, che rispecchiasse i personaggi di Tomine. Un film costruito con discrezione, i cui eroi, tuttavia, avrebbero parlato costantemente. Ancor prima del principio, c'era La mia notte con Maud di Rohmer, e senza accorgermene, il desiderio di fare un film, un giorno, conversando d'amore, o più esattamente: quando e come si parla di amore oggi? Ne La mia notte con Maud, due uomini e una donna, ma soprattutto un uomo e una donna, parlano tutta la notte. Parlano di tutto: di loro, ovviamente, ma anche di Dio, Blaise Pascal, la n eve ch e cade, la vi t a di provincia, il fascino delle giovani cattoliche, e così via. Alla fine, nonostante siano stati mostrati e riconosciuti tutti i segni di un'attrazione reciproca, quando dovrebbero abbracciarsi e amarsi, non lo fanno. Come mai? Pe rché è s t ato detto tutto e la s eduzione, l'erotismo e l'amore son o stati tutti incanalati solo nelle parole. Dar loro un seguito sarebbe stato supe rfluo. Come funzionerebbe questa situazione oggi, quando ci viene offerto esattamente l'opposto? Cosa succede realmente nell'epoca di Tinder e del "farlo al primo appuntamento?" Può esserci un discorso amoroso in queste condizioni? Sì, certo, come potremmo dubitarne. Ma quando entra in gioco? Quali sono le parole e i protocolli? Questo è uno dei principali fili narrativi di Parigi, 13° ARR.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "PARIGI, 13Arr." nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]