Paolo Conte, Via Con Me (2020)
Paolo Conte, Via Con MeParagonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell'anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.
Il film documentario Paolo Conte, Via con me, diretto da Giorgio Verdelli, è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni dell'artista astigiano.
Verdelli ha attinto al vasto patrimonio dell'archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc: interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica. Con una carrellata di testimonianze – Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo – il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l'enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Alla base del progetto c'è una lunga intervista "intima" di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell'avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l'inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte.
L'intervista di Giorgio Verdelli a Paolo Conte è stata realizzata ad Asti nel settembre 2019.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 28 Settembre 2020Uscita in Italia: 28, 29, 30 Settembre 2020 al Cinema; 22 Luglio 2021 in TVOD su Nexo+
Genere: Documentario, Musica
Nazione: Italia - 2020
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Sudovest Produzioni, Indigo Film, RAI Cinema (in collaborazione con), Film Commission Torino Piemonte (con il sostegno di), Film Commission Regione Campania (con il sostegno di)
Distribuzione: Nexo Digital
Note:
Presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 22 Luglio 2021 e in DVD da mercoledì 9 Dicembre 2020 [scopri DVD e Blu-ray]
Cast e personaggi
Regia: Giorgio VerdelliSceneggiatura: Giorgio Verdelli
Fotografia: Federico Annicchiarico
Montaggio: Emiliano Portone, Matteo Bugliarello
Cast Artistico e Ruoli:
Luca Zingaretti
Narratore
Roberto Benigni
Roberto Benigni
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela
Caterina Caselli
Caterina Caselli
Francesco De Gregori
Francesco De Gregori
Stefano Bollani
Stefano Bollani
Giorgio Conte
Giorgio Conte
Pupi Avati
Pupi Avati
Luisa Ranieri
Luisa Ranieri
Luca Zingaretti
Luca Zingaretti
Renzo Arbore
Renzo Arbore
Paolo Jannacci
Paolo Jannacci
Vincenzo Mollica
Vincenzo Mollica
Isabella Rossellini
Isabella Rossellini
Guido Harari
Guido Harari
Cristiano Godano
Cristiano Godano
Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi
Lorenzo Jovanotti
Lorenzo Jovanotti
Jane Birkin
Jane Birkin
Patrice Leconte
Patrice Leconte
Peppe Servillo
Peppe Servillo
Produttori:
Silvia Fiorani (Produttore), Nicola Giuliano (Produttore), Francesca Cima (Produttore), Carlotta Calori (Produttore), Silvia Fiorani (Produttore esecutivo)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
NOTE DI REGIA
Paolo Conte, Via con me racconta un artista straordinario, sviluppando anche le storie umane connesse al suo personaggio: persone, sentimenti, città e generazioni. Il film è, a tutti gli effetti, un percorso per raccontare un pezzo importante del nostro vissuto emozionale, attraverso le canzoni di Conte e il suo passato prossimo. Il cuore del lavoro sta proprio nel raccontare, con una forte suggestione filmica attorno alla musica, la cronaca e le infinite declinazioni sentimentali che le grandi canzoni di Conte hanno sempre assunto nel nostro immaginario. Il repertorio è stato selezionato in base allo script e alle testimonianze, mentre le interviste sono l'elemento fondante del documentario e rientrano in una traccia narrativa dello stesso. Particolare cura è stata dedicata alla scelta e all'utilizzo delle musiche sulle interviste e sulle panoramiche, in modo da creare una serie di suggestioni che potessero completare, introdurre e meglio definire il repertorio. Il montaggio gioca un ruolo fondamentale nella parte creativa del progetto, incasellando i tasselli del film in un flusso che segue e rappresenta al tempo stesso il senso narrativo film. Alcuni elementi che ricorrono nella narrazione si fanno soggetti e significato, a rappresentare snodi importanti della musica e della personalità dell'artista. Come la "Topolino Amaranto", che ritorna in vari snodi e diventa simbolo del ruolo che la memoria ricopre nell'arte di Conte: presente e passato che si mescolano in un dialogo incessante nella sua lirica e in chi l'ascolta. Naturalmente alla base del progetto c'è una lunga intervista "intima" di Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza ironia e charme tipici dell'avvocato di Asti.
HomeVideo (beta)
info: 28, 29, 30 Settembre 2020 al Cinema; 22 Luglio 2021 in TVOD su Nexo+.
Puoi cercare "Paolo Conte, Via Con Me" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]