Otzi e il Mistero del Tempo (2017)
Otzi e il Mistero del TempoIl film racconta l'amicizia fantastica tra Kip Fischer, undicenne di nazionalità mista, e Ötzi, l'Uomo dei Ghiacci del Similaun, la cui mummia torna magicamente in vita nel Museo Archeologico dell'Alto Adige dopo cinquemila anni di ibernazione. Venticinque anni fa, Ötzi fu scoperto perfettamente conservato negli spettacolari ghiacci delle Dolomiti con i suoi vestiti e attrezzi del tardo paleolitico. Da allora, Ötzi ha affascinato il mondo intero con i suoi misteri e le sue meraviglie. Le scoperte scientifiche, archeologiche e culturali di cui Ötzi ci fa dono silenzioso da allora, si avvicendano a ritmo impressionante, di pari passo con la passione di chi lo studia. Oggi i visitatori che si entusiasmano dinanzi alla mummia esposta al museo si contano a milioni. Nel film, Kip è uno di loro. Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un'esperienza straordinaria. Quando si reca al museo a salutare la mummia per l'ultima volta, accade qualcosa di magico e Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi. Mentre Ötzi, in incognito, incontrerà il ventunesimo secolo, Kip apprenderà da lui i segreti dell'età del rame: scoprirà così che il tempo che credeva tiranno può essere un magico e sconvolgente alleato. Inseguiti per i boschi e le montagne dell'Alto Adige, Kip, Ötzi e gli amici vivranno un'avventura giocosa e spericolata, arrivando a confrontarsi coraggiosamente con le proprie paure e fragilità.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 8 Novembre 2018Uscita in Italia: 08/11/2018
Genere: Family
Nazione: Italia - 2017
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: One More Pictures, Rai Cinema, IDM - Film Commission dell'Alto Adige (con il sostegno di)
Distribuzione: Altre Storie
Note:
Film riconosciuto di interesse culturale con contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Cinema.
Soggetto:
Tratto da un soggetto di Manuela Cacciamani e Carlo Longo.
NEWS E ARTICOLI
NOTE DI REGIA – Gabriele Pignotta
A volte il tempo è davvero un mistero. Lo stesso mistero che avvolge la storia dell'Uomo del Similaun, Otzi, il protagonista del nostro film. Abbiamo amato l'idea di riportare in vita dopo 5000 anni questo homo sapiens dell'età del rame (famoso in tutto il continente) e di farlo interagire con il mondo di oggi e soprattutto con i tre bambini protagonisti del film con i quali Ötzi instaura una profonda amicizia. Il nostro desiderio era dar vita a una grande avventura, una storia di discendenza familiare avvolta nella magia degli sciamani. Ma volevamo raccontare anche una storia di amicizia e di valori, come il coraggio, che si trasmettono di generazione in generazione rimanendo i pilastri della nostra esistenza. L'ambizione è portare i bambini dentro un viaggio fantastico che parte da un importantissimo ritrovamento archeologico e si trasforma in una bellissima avventura umana che arriva dritta al cuore dei nostri piccoli spettatori.
HomeVideo (beta)
Nota: "Otzi e il Mistero del Tempo" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Otzi e il Mistero del Tempo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]